Casini (Italia Viva): “A Sorgane serve una viabilità alternativa per evitare il rischio ingorghi e problemi di sicurezza”

“Un quartiere densamente popolato come Sorgane, con migliaia di residenti, scuole, impianti sportivi e un hotel, non può rimanere con un unico accesso di ingresso e di uscita dalla frazione, privo di soluzioni viarie alternative adeguate”. È questo il senso del Question Time presentato dal consigliere comunale di Italia Viva, Francesco Casini, che ha interrogato la Sindaca e l’Amministrazione comunale sulla possibilità di creare una seconda via d’uscita dal quartiere.

“Attualmente – spiega Casini – l’unico accesso e l’unica uscita da Sorgane avviene attraverso Piazza Rodolico, Via del Tagliamento e Via del Cimitero del Pino. Una situazione già critica, che rischia di peggiorare con l’avvio dei lavori per la Tramvia 3.2.1, che interesseranno la viabilità principale di Viale Europa che perderà una corsia per i lavori, con inevitabili ripercussioni su Via di Ripoli e Piazza Rodolico. Serve dunque uno sbocco alternativo per evitare non solo il rischio di pesanti ingorghi, ma anche per garantire la sicurezza e l’efficacia del pronto intervento in caso di emergenza”.

Il consigliere ha chiesto se sia stata presa in considerazione l’ipotesi di una via di collegamento diretta con Via Chiantigiana, Via di Ripoli o Via Roma, anche come soluzione solo provvisoria per il periodo dei lavori tramviari.

“Inoltre – aggiunge Casini – vogliamo capire per quale motivo, a distanza di appena un anno dalla conclusione dei lavori in Via Benedetto Croce, siano previsti nuovi interventi sulla pista ciclabile recentemente realizzata. Occorre maggiore programmazione degli interventi per evitare che si sprechino risorse pubbliche con cantieri continui e ripensamenti progettuali”. (s.spa.)

Scroll to top of the page