Cellai (Fratelli d'Italia): "Grave ritardo dell’amministrazione sul fronte del piano dehors"

“A cinque giorni dalla scadenza delle concessioni per tavolini e sedie, l’Assessore Bettarini porta in giunta una delibera per prorogare di due anni il protocollo di intesa con la Soprintendenza siglato cinque anni fa.

Nel protocollo precedente si dava atto di come il piano dovesse essere rinegoziato con anticipo con la Soprintendenza, in modo da avvisare per tempo gli esercenti. Nulla di tutto ciò è stato poi fatto. Si dà la colpa al covid, ma durante questi anni c’è stato tutto il tempo per lavorare al nuovo Piano dehors e per confrontarsi con categorie e residenti per dare certezza ad un settore che in questi anni segnati dalla pandemia è stato gravemente in difficoltà e si è salvato proprio grazie al suolo pubblico e alle norme straordinarie del Governo.

La scelta dell’amministrazione è poi irrazionale: quando questo Governo ha prorogato fino a fine 2023 la possibilità per i comuni di far ricorso alle norme straordinarie per la concessione del suolo pubblico per i dehors, l’assessore allo sviluppo economico ha detto di non voler più stare in una situazione di gestione straordinaria ma di voler lavorare su questo fronte in modo strutturale mettendo mano al nuovo Piano e regolamento; poi però oggi porta in giunta la classica proroga, ammettendo di non aver lavorato in questi anni per dare alla città un nuovo Piano dehors, come le categorie da tempo chiedevano. L’assessore Gianassi era troppo impegnato a farsi candidare in parlamento, evidentemente, e il Sindaco Nardella a star dietro a terzi mandati e candidature alla segreteria nazionale del PD.

Monitoreremo per capire gli sviluppi, anche se appare evidente che su questo tema non ci sia una visione e come il PD abbia perso totalmente il contatto con la realtà, e a rimetterci siano le piccole medie imprese della città e i suoi lavoratori”.

Questo l'intervento del consigliere di Fratelli d'Italia Jacopo Cellai

(fdr)

Scroll to top of the page