Chelli e Sirello (FdI): "Progetto Aliseo per inserimento sociale: si paga per lavorare?"

"Nei giorni scorsi abbiamo appreso una notizia a dir poco sconcertante: i partecipanti al progetto di inclusione sociale e inserimento lavorativo denominato “Aliseo”, la cui attuazione è stata affidata dall’amministrazione ad un soggetto terzo, dovranno sostenere a proprie spese il costo per la formazione obbligatoria sulla sicurezza sul lavoro, in quanto il possesso dell’attestato è un pre-requisito essenziale per prendere parte alle attività. In sostanza, si paga per lavorare, anche perché il gettone corrisposto per la partecipazione all’inserimento lavorativo ha un’entità irrisoria, pari a 10 euro al giorno. 

Stiamo parlando di soggetti fragili in carico al servizio sociale professionale e che, a causa della condizione di disabilità, necessitano di inclusione in contesti occupazionali protetti. Pertanto, è assolutamente inaccettabile quel che si prospetta all’orizzonte. Le ragioni sembrerebbero da ricondursi alla mancanza di fondi rispetto al passato. 

Ma come è possibile che accada tutto ciò nella città che si vanta tanto di aver applicato il salario minimo? Chi si loda si imbroda evidentemente. Abbiamo presentato una interrogazione urgente per fare piena luce sulla vicenda. Non possiamo pensare che finisca così".

Lo dichiarano i consiglieri di Fratelli d'Italia Matteo Chelli e Angela Sirello (capogruppo)

(fdr)

Scroll to top of the page