Chiavi della città, presentati in Palazzo Vecchio i 638 progetti educativi per le scuole fiorentine

Funaro: “Un fiore all’occhiello che continuiamo a valorizzare”. Albanese: “Ben 68 sono nuove proposte. Grande coinvolgimento degli asili, degli istituti e dei Quartieri”

Dalla sua nascita, ormai 31 anni fa, il progetto ‘Le Chiavi della Città’ è in continua crescita con un numero sempre maggiore di progetti proposti alle classi e con le scuole richiedenti i percorsi educativi in aumento, fino ad arrivare al record di 638 proposte educative per le scuole fiorentine, di cui 68 nuovi rispetto allo scorso anno con 20 rassegne teatrali, per un totale di 96 spettacoli.

 

Un pacchetto molto ampio e molto ricco che è stato presentato oggi dalla sindaca Sara Funaro, dall’Assessora all’educazione Benedetta Albanese, dal Direttore Generale della Fondazione CRFirenze Gabriele Gori e dal Responsabile dei progetti educativi e comunicazione Marco Materassi.

“Un caloroso ringraziamento ai nostri uffici per il grande lavoro portato avanti fin qui e a tutti i nostri collaboratori, i rappresentanti istituzionali e alle associazioni che rendono possibili le Chiavi della Città” ha detto la sindaca Sara Funaro. “Grazie a queste proposte i nostri ragazzi vivono spazi di educazione civica e culturale che sono fondamentali per la loro crescita. Vogliamo ancora valorizzare questo fiore all’occhiello della nostra amministrazione. Ho ereditato questa bellissima realtà cinque anni fa da assessora all’educazione, l’abbiamo conservata, fatta crescere e potenziata sempre di più. Anche oggi continuiamo a lavorare per fare in modo che le nostre scuole possano essere davvero quello straordinario lavoratorio aperto di creatività di formazione non solo conoscitiva e di apprendimento ma formazione di vita”

“Siamo molto soddisfatti – ha detto l’assessora all’educazione Benedetta Albanese – perché sono aumentati ancora i progetti educativi e formativi, integrativi della didattica, rivolti alle scuole fiorentine, anche grazie a nuove collaborazioni con soggetti pubblici e privati. Proponiamo alle scuole 638 fra progetti educativi e spettacoli teatrali, di cui 68 nuove proposte. Un grande successo, un entusiasmo che abbiamo toccato con mano anche stamattina, alla festa nel salone dei 500 con le bambine e i bambini delle primarie. E’ per questo che continuiamo a investire e a potenziare il pacchetto che rappresenta un’eccellenza educativa di cui andare fieri. Simbolicamente i nostri progetti aprono le porte di Firenze e rappresentano l'accesso a un sapere che unisce tradizione e innovazione, passato e futuro. Un'opportunità straordinaria di accompagnare il cammino scolastico attraverso tappe sempre nuove e significative. Grazie a tutti i partener che contribuiscono a questa grande proposta culturale”.

 L’ascolto della scuola e del “territorio” hanno portato all’elaborazione delle seguenti aree tematiche: educazione civica, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale, tradizioni popolari fiorentine ed eventi celebrativi, promozione del benessere, educazione emotiva e relazionale, musei e beni culturali, i luoghi e i modi della scienza, musica, teatro, danza e audiovisivo, leggere il mondo, l'artigiano e i mestieri d'arte, educazione e orientamento all’imprenditorialità, giornate di studio e percorsi formativi per docenti, Il cartellone, giornate di studio e percorsi formativi per docenti. Un occhio di riguardo nell’individuazione di progetti per i nidi e per le scuole secondarie di secondo grado. Sono, infatti, 21 i progetti che l’Amministrazione Comunale offre ai nidi e tanti nuovi progetti che il Comune di Firenze offre alle scuole secondarie di secondo grado. Questo incremento è dovuto principalmente alla sempre maggior richiesta da parte di questo grado di scuola.

Si è rafforzato, inoltre, il partenariato con Fondazione CR Firenze – Portaleragazzi.it per il sostegno/scientifico e tecnologico all’ampliamento dell’offerta didattica. Si consolidano sempre di più, quello con Muse, con l’Istituto degli Innocenti, l'Opera di Santa Croce, l'Istituto Geografico Militare, Publiacqua, e molti altri. Si sta attivando quelli con l’Università Europea presente durante l’evento, per il tramite della coordinatrice dei programmi educativi, Leslie Nancy Hernández Nova, intervenuta per presentare i nuovi progetti educativi e il futuro accordo.

Rilevanza sempre maggiore ha assunto il sito web de “Le Chiavi della Città”, nato dalla collaborazione PortaleRagazzi.it e Direzione Istruzione, che, nuovamente riprogettato e aggiornato, rappresenta un unicum nel territorio nazionale una vetrina digitale per le istituzioni pubbliche e private, in cui il settore pubblico e privato fa rete per creare una proposta di offerte extracurriculari sul territorio ma soprattutto per le associazioni del Terzo settore che presentano le loro proposte per il mondo della scuola fiorentina; un catalogo digitale a cui i docenti di ogni ordine e grado del Comune, dell’Area metropolitana e non solo fanno riferimento.

Importante vetrina di questi progetti verso la cittadinanza è la partecipazione, all’iniziativa “Firenze dei Bambini” che per tre giorni trasforma la città in un laboratorio a misura dei più piccoli che ha portato nell’ultima edizione oltre 25.000 partecipanti. 

(sp)

Scroll to top of the page