Dal l8 novembre 2021 al 27 gennaio 2022. Stefano Di Puccio (PD): “Una mostra dove puntiamo a valorizzare l’artigianato artistico”
Con i patrocini della Regione Toscana e del Comune di Firenze la Galleria del Palazzo - Coveri in Lungarno Guicciardini, 19 ospiterà, per la prima volta una mostra della collezione Emma Costantino dedicata ai bastoni.
Per la sede fiorentina, Emma presenterà una speciale selezione tra gli oltre 250 pezzi dalla sua collezione privata.
“Una mostra, quella realizzata da Tommaso ed Emma, che valorizza l’artigianato artistico. L’esposizione – ha detto il consigliere PD Stefano Di Puccio – punta a valorizzare un settore, quello dell’artigianato artistico che, a Firenze, diamo per scontato ma che, invece, a volte viene dimenticato. I turisti che vengono a Firenze rimangono sempre sorpresi del nostro artigianato. L’obiettivo è continuare a portare avanti il bello”.
Donna delle idee precise e dei molteplici interessi che spaziano dal mondo imprenditoriale, (è titolare della società Eurogift Srl), a quello artistico, già nota del piccolo e grande schermo, (è stata protagonista per più di 50 film con il nome d’arte Erna Schurer), a quello del collezionismo e mecenatismo.
Tutto questo bagaglio e la sua esuberante fantasia l’hanno portata a esplorare nuovi interessi e a consolidare la ricerca sul ”Manufatto Artistico”, ritenendo che questa parte non istituzionale dell’Arte sia tanto bella, insolita, utile, curiosa, sofisticata, eccentrica, educativa, divertente e originale, quanto quella super osannata. Senza dubbio il “Bastone” ha esaltato nei secoli, la sua identità valoriale utilizzando spesso estro e creatività.
“Un tempo il bastone veniva associato alle persone che avevano difficoltà a camminare. Col tempo il bastone – ha spiegato Emma Costantino – è diventato un oggetto di alto artigianato. Abbiamo raccolto oltre 250 bastoni e, una parte, saranno messi in mostra. Puntiamo a dare una nuova dignità al suo utilizzo. Ho fatto per tanti anni l’attrice, oggi voglio fare un regalo a Firenze: una mostra ricca di cultura, bellezza e creatività. Un impegno a valorizzare questo strumento artigiano che sta morendo”.
Il Bastone è un’Arte Minore fra le meno conosciute, quasi sempre trascurata dai circuiti istituzionali e commerciali nonché del grande pubblico, ecco dunque la necessità di promuoverla e divulgarla a tutti.
“Guardare il passato per progettare il futuro”, è il leitmotiv dell’architetto Tommaso Agujari, curatore della mostra, che presenterà alcune sue brillanti idee per attualizzare e rendere più funzionale l’uso del bastone, quali un ironico bastone definito bastona virus. Il prototipo di bastone dedicato alla Nautica e definito “Quarto di Marinaio”, è il concept del progetto, per porre l’attenzione in confronti dei più giovani, sviluppato durante i Corsi Magistrali di Design dell’Università di Firenze diretti dall’architetto Massimo Ruffilli. Nel ambito della mostra sono esposti i prototipi e le tavole realizzate da due brillanti giovani aretini in occasione della loro Tesi di Laurea.
L’inaugurazione della mostra sarà domani, giovedì 18 novembre alle 18. (s.spa.)