Albanese: “Al lavoro per rafforzare la vivibilità degli spazi pubblici”. Dormentoni e Sguanci: “Riscontri positivi’
Controlli della polizia municipale nel week end appena trascorso alle Cascine, dove sono stati emessi i primi due provvedimenti di allontanamento dopo la modifica del regolamento di polizia municipale che introduce questa possibilità. Domenica scorsa sette pattuglie della municipale sono infatti intervenute al Pratone del Quercione. Qui hanno verificato che era stata allestita una vendita di bevande alcoliche e analcoliche: gli agenti hanno fermato due persone che sono state multate per la violazione della legge regionale sul commercio (sanzione da 5.000 euro) e per le quali è scattato l’ordine di allontanamento. Altri venditori si sono dati alla fuga lasciando sul posto la merce.
"I primi due provvedimenti di allontanamento arrivano alle Cascine, una delle 24 aree sottoposte a maggiore tutela grazie alla recente modifica al regolamento di polizia urbana" ha detto l'assessora alla sicurezza Benedetta Albanese. "Con questo strumento, unito a maggiori controlli, vogliamo rafforzare sicurezza, vivibilità e fruibilità degli spazi pubblici. Ringrazio la polizia municipale per l'attenzione e l'impegno nel contrastare le forme di illegalità e di disturbo della quiete anche alle Cascine. Il nostro impegno continuerà ad essere alto anche nei prossimi fine settimana".
La zona delle Cascine è una delle ‘osservate speciali’: nei primi week end di maggio la polizia municipale era intervenuta sempre al pratone del Quercione ed aveva sequestrato una cassa amplificata per la diffusione della musica e borse termiche con bevande e cibo. "Siamo soddisfatti per questi primi risultati – dichiarano il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Anche grazie alle modifiche apportate al regolamento di polizia urbana si effettuano interventi di controllo e sanzionamento più efficaci per garantire la piena vivibilità del parco delle Cascine ed il rispetto del contesto urbano residenziale. Chiediamo a tutti i cittadini che frequentano il nostro polmone verde nei week end di tenere sempre comportamenti rispettosi dell'ambiente e della comunità locale, non possiamo solo basarci sui controlli e sulle sanzioni, che comunque non smetteranno, poiché il senso civico è fondamentale". "Lo scorso week end – aggiunge il presidente Dormentoni – abbiamo anche avuto un primo riscontro positivo dall'Isolotto: le situazioni di disturbo della quiete notturna, con musica a tutto volume e schiamazzi, non si sono verificate, crediamo anche grazie ai più numerosi e più puntuali controlli. Ora occorre continuare su questa strada: vivere gli spazi pubblici con senso civico insieme al rispetto della legalità".
(sp - mf)