“Da febbraio a oggi nessuna risposta è arrivata dalla Giunta. Lunedì domanda di attualità”
“Ieri è stata data notizia della firma di un accordo che dà seguito ad un annuncio di alcuni mesi fa: 20 persone detenute a Sollicciano – spiegano Dmitrij Palagi e Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune con Massimo Lensi dell’Associazione Progetto Firenze – seguiranno un percorso di formazione professionale per il verde urbano. Il Comune di Firenze usufruirà del tempo e dei corpi di queste persone con una retribuzione? E quanto? O si tratta di sfruttamento di soggetti considerati diversi da chi è in libertà, quindi si può fare a meno di un salario?
Erano domande che avevamo già fatto a febbraio, con una domanda di attualità rimasta priva di risposte. Era diventata un’interrogazione scritta, con scadenza al 3 marzo 2023 (quindi sono passati oltre due mesi).
Ci pare inopportuno – concludono Palagi, Bundu e Lensi – che si possano preferire le conferenze stampa alle interrogazioni, soprattutto quando si parla di aspetti sociali così importanti. Il rapporto tra carcere e città passa anche dal corretto riconoscimento del ruolo dei diversi livelli istituzionali”. (s.spa.)