"Italiani in quarantena, cinesi no: domandiamo l’intervento urgente del Governo"
Questo l'intervento di Andrea Asciuti, Consigliere della Lega
"Iniziamo con una citazione da: https://www.lanazione.it/cronaca/coronavirus-cina-1.5032232
Coronavirus: "Stanno rientrando in Toscana 2500 cinesi, situazione sotto controllo"
«Stanno tornando, o dovrebbero tornare» in questi giorni «dalla Cina 2.500 cinesi che erano andati a festeggiare il loro Capodanno in patria. La maggior parte proviene dalla provincia Zhejiang, quarta regione cinese per numero di casi accertati» del coronavirus. Lo ha detto il presidente della Toscana, Enrico Rossi […] "Al momento non c'è nessun allarme, nessun caso di nuovo coronavirus tra persone di ritorno dalla Cina. Quindi, certo, dobbiamo alzare il livello di attenzione e di prevenzione, ma prima di tutto combattere la paura, l'ignoranza, il pregiudizio, i fenomeni di razzismo". ha detto Enrico Rossi.
"Apprendiamo, sconcertati e increduli, che, per il governatore della Toscana Enrico Rossi, il vero pericolo non è il coronavirus, ma la “paura del virus”. Domandiamo: chi è che uccide, il virus oppure la paura del virus? Come è possibile che la situazione sia sotto controllo, come giura il governatore, se non si prendono tutte le misure necessarie e cioè la quarantena obbligatoria per tutti coloro che provengono dalla Cina? Gli italiani vengono costretti alla quarantena, i cinesi invece no. E questo non è razzismo? Proprio quel razzismo che Enrico Rossi dice di voler combattere? Vogliamo ricordare al governatore che la quarantena dispiega tutta la sua efficacia, quando viene attuata prima del possibile contagio; dopo che il contagio è iniziato, la quarantena serve a poco. Vogliamo ricordargli pure che la quarantena non è una punizione, è un provvedimento necessario per salvaguardare il bene comune, la salute dei cittadini. La quarantena è utile a tutti, a chi è costretto all’isolamento (e in questo modo può verificare il suo stato di salute) e a tutti gli altri cittadini a rischio, che possono così continuare a vivere in salute e tranquillità.
Preso atto che il governatore Rossi privilegia la sua ideologia alla salute dei cittadini toscani, domandiamo l’intervento urgente del Governo e in particolar modo dell’onorevole Roberto Speranza, ministro della salute". (fdr)