“Il nostro Comune, che è il cuore pulsante dell'economia Toscana, sta vivendo a seguito dell'emergenza socio-sanitaria, un momento di terribile crisi economica. Il comprensibile allarmismo che si è generato, in conseguenza della diffusione del Coronavirus nel nostro Paese – dichiarano congiuntamente il Vice Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Cocollini, il Presidente della Commissione di Controllo Antonio Montelatici ed il consigliere Andrea Asciuti – sta provocando una recessione che mette a rischio il futuro delle nostre famiglie e del tessuto imprenditoriale che ci ha resi grandi nel mondo.
L'irresponsabilità e l'incapacità dimostrata dal Governo nella gestione dell'emergenza sanitaria ha, infatti, gettato il Paese in preda al panico.
Panico acuito dal fatto che anche la Regione Toscana ha dimostrato di non avere un piano adeguato all'emergenza in atto. Tutto è lasciato alla buona volontà di pochi ed all'improvvisazione giornaliera dei più. Troppo poco per fronteggiare un'emergenza dal doppio volto: socio sanitaria e socio economica.
L'immagine dell'Italia e delle sue splendide città è oggi crollata nel mondo, che guarda gli italiani come untori d'Europa. E questo non possiamo permetterlo.
Dobbiamo assolutamente reagire! Chiedendo al Governo d'intervenire con forza ma anche cominciando da noi, dalle nostre città, dalle nostre amministrazioni locali.
Abbiamo, in attesa delle misure del Governo che speriamo arrivino quanto prima, sufficienti professionalità e cultura del lavoro. Dai banchi della Lega proporremo una serie di misure che, se adottate, potranno portare un contributo per contenere i danni della crisi e creare condizioni di rilancio economico.
Se davvero abbiamo a cuore il futuro della nostra comunità, questo è il momento di dimostrarlo. Noi ci assumiamo le nostre responsabilità dai banchi dell'opposizione – concludono Cocollini, Montelatici e Asciuti – richiamando tutti ad essere guidati da un profondo senso di responsabilità altrimenti passeremo il resto dei nostri giorni a commentare il nostro fallimento, ricordando i bei tempi antichi. È l'ora delle scelte. A ognuno la sua”.
“Riteniamo urgente – aggiunge il consigliere Asciuti – che l’amministrazione si attivi da subito per fornire gli istituti scolastici pubblici di ogni ordine e grado del Comune di Firenze di periodiche e profonde sanificazioni e disinfezioni in grado di prevenire i contagi da Coronavirus. È una nostra proposta – conclude Asciuti – volta a non rimanere inermi dinanzi a questa emergenza”. (s.spa.)