7 giorni su 7 due persone al giorno attive su entrambe le linee. Il servizio fino a fine anno. Giorgio: “Un altro passo importante da parte dell’Amministrazione, in attesa degli agenti e della Pol-metro promessi dal Ministro”
Da domani i passeggeri del tram avranno una gradita compagnia. Sono le guardie giurate, appositamente formate, che saranno presenti sulle linee tranviarie.
Il progetto sperimentale, concordato tra Amministrazione comunale e Gest, è una risposta sperimentale in attesa di soluzioni più strutturali da parte del Ministero, con l’arrivo della Pol-metro sulla tramvia.
“Con questo progetto diamo una risposta importante alle richieste dei cittadini, in tanti in queste settimane ci hanno scritto per segnalare disagi e difficoltà a volte inaccettabili. La tramvia è un servizio apprezzatissimo dai fiorentini, trasporta milioni di persone e vogliamo che sia un servizio accogliente in cui sentirsi tranquillo. – sottolinea l’assessore alla Sicurezza Urbana e Mobilità Andrea Giorgio -. Si tratta di un servizio sperimentale, frutto di una collaborazione fattiva e di un impegno economico di Comune e aziende, che ringrazio, e che ha l’obiettivo di garantire il diritto alla sicurezza anche sul tram, perché è un diritto fondamentale delle persone da garantire ovunque. È un intervento concreto in attesa che arrivino la Pol-metro annunciata dal Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi durante la visita a Firenze dopo il Cposp e che speriamo arrivi il più presto possibile, e i nuovi agenti. Ringrazio anche la Prefettura e la Questura per la collaborazione che ha consentito di avviare questo servizio”.
Il progetto ha un duplice obiettivo: da un lato fare deterrenza contro i comportamenti che creano disagio ai passeggeri, come i bivacchi, ma anche fenomeni di microcriminalità e vandalismi; dall’altro avvertire in tempo reale le forze dell’ordine, purché possano intervenire tempestivamente, in caso di necessità.
Molto importante anche l’attività di monitoraggio e rilevamento degli eventuali elementi di rischio per la sicurezza e le situazioni di criticità fornendo elementi utili per chiarire le zone della città prospicienti la sede tranviaria dove si concentrano il maggior numero di eventi, suddivisi per fasce orarie e tipologia.
Da domani, quindi, e per tutta la settimana, domenica compresa, la squadra composta da due guardie giurate saranno presenti sulle linee per turno di 7 ore in orari differenti (ma compresi comunque tra le 6 e le 23), salendo e scendendo sui convogli.
La pianificazione degli orari e dei percorsi delle settimane successive potrà essere modificata anche sulla base dei report quotidiani sia sugli eventi critici segnalati sia quelli percepiti come potenzialmente a rischio. Il progetto sperimentale andrà avanti fino a fine anno ed è finanziato da Comune, Gest e da Tram spa.(mf)