I principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana
Da lunedì 16 dicembre sono in programma, in orario notturno (21-6) e per fasi successive, i lavori di asfaltatura in via Mariti. Si inizia con la corsia di collegamento tra via Buonsignori e via Mariti con divieto di transito in via Buonsignori a partire da via Giovanni da Marignolli. A seguire le lavorazioni interesseranno la corsia di svolta in uscita da via Buonsignori in direzione di viale Redi con interruzione della circolazione. Divieto di transito anche in via Mariti da viale Redi a via Buonsignori nelle sole corsie in direzione di via del Ponte di Mezzo e nella corsia interna all’altezza di via Buonsignori in direzione di via del Ponte di Mezzo. La terza fase prevede l’asfaltatura la corsia tra via Buonsignori e via Giovanni da Empoli sulla sola direzione verso via del Ponte di Mezzo (resta percorribile la corsia interna di rientro in direzione di viale Redi). Chiusa anche via Buonsignori all’altezza di via Mariti sulla sola corsia di svolta in direzione di via del Ponte di Mezzo. Successivamente le lavorazioni interesseranno via Mariti da via Buonsignori a via del Ponte di Mezzo compresa la rotatoria (resta percorribile la corsia interna di rientro in direzione di viale Redi); dopo il cantiere si ribalta sull’altro lato della rotatoria con divieto di transito tra via del Ponte di Mezzo e via Buonsignori (resta percorribile il rientro della corsia interna di svolta in direzione viale Redi. Infine l’ultima fase con un restringimento dal numero civico 17R e via Buonsignori. Percorso alternativo: Ponte di mezzo-via da Marignolli-via Buonsignori-via Gordigiani-viale Corsica-via del Ponte all’Asse-viale Redi-via Forlanini-via Guglielmo dell’Aviazione-via del Carlo del Prete-via del Ponte di Mezzo (rotatoria)-via da Marignolli-via Buonsignori. Termine previsto 24 dicembre.
Ecco gli altri principali interventi.
Via Galliano-via Spontini: inizierà lunedì 16 dicembre i lavori di rifacimento della condotta fognaria e relativi allacci. L’intervento è articolato in due fasi: nella prima previsti divieti di transito in via Galliano (da via Spontini al numero civico 1r) e in via Spontini (da via Rossini a via Galliano); inoltre in via Cimarosa nella corsia lato numero civico 1 delimitata dallo spartitraffico per i veicoli provenienti da via delle Carra e da via Benedetto Marcello e in via Galliano tratto interdetto sarà istituito un senso unico verso via Galliano, e via Rossini diventerà a senso unico da via Spontini verso via Cimarosa. Viabilità alternativa per i veicoli in arrivo da via Galliano e diretti in via Benedetto Marcello: via Spontini-via Toselli-via Lulli-via Ponte alle Mosse-via Cimarosa. Viabilità alternativa per i veicoli in arrivo da piazza San Jacopino e diretti in via Toselli: via Spontini-via Rossini-via Cristofori-via Benedetto Marcello-via Toselli. Nella seconda fase i lavori prevedono la chiusura di via Galliano (tra via Spontini e via Benedetto Marcello) e il senso unico in via Cimarosa (nella corsia lato numero civico 1 delimitata dello spartitraffico per i veicoli provenienti da via delle Carra e da via Benedetto Marcello diretti in via Galliano tratto interdetto in direzione di quest’ultima strada). Questi provvedimenti andranno avanti fino al 10 gennaio.
Via Pian dei Giullari: inizieranno lunedì 16 dicembre i lavori di rifacimento di un allaccio idrico con l’istituzione di un divieto di transito tra piazza Volsanminiato e via di San Matteo in Arcetri. Il provvedimento sarà in vigore fino al 20 dicembre.
Via Pastrengo: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 16 dicembre la circolazione sarà interrotta tra via delle Cento Stelle e viale Fanti. L’intervento si concluderà il 20 dicembre.
Via dei Pepi: la strada sarà chiusa da lunedì 16 dicembre per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete fognaria. Il tratto interessato è quello tra via dei Pilastri e via di Mezzo. Percorso alternativo: Borgo Pinti-via dei Mezzo. Termine previsto 3 gennaio.
Viale della Toscana: lunedì 16 dicembre in orario 9.30-16.30 per il sollevamento di macchinari sarà chiuso il tratto via Carlo Magno-via Virgilio sulla direttrice da via Carlo Magno verso via di Novoli; il tratto al numero civico 23 a via Virgilio diventerà a senso unico verso quest’ultima.
Borgo Allegri: per l’allestimento di un ponteggio lunedì 16 dicembre dalle 9 alle 18 sarà interrotta la circolazione tra via Ghibellina-via dell’Agnolo.
Via Santa Reparata: ancora per l’allestimento di un cantiere lunedì 16 dicembre (orario 9-18) con divieto di transito da via Ventisette Aprile a via Guelfa. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Guelfa: piazza Indipendenza-via Nazionale-via Guelfa.
Via di Camerata: lunedì 16 e martedì 17 dicembre in orario 10-16 la strada sarà chiusa per un getto di calcestruzzo. Il tratto interessato è quello tra via della Piazzuola e via San Domenico. Percorso alternativo per raggiungere via del Pian dei Giullari lato piazza Volsanminiato: via di San Matteo in Arcetri-via Suor Maria Celeste-largo Enrico Fermi-via di San Leonardo-via Viviani-via del Pian dei Giullari. Percorso alternativo per raggiungere via del Pian dei Giullari lato via di San Matteo in Arcetri: via Righini-largo Fermi-via Suor Maria Celeste-via di San Matteo in Arcetri. Termine previsto 20 dicembre.
Via del Purgatorio: inizierà lunedì 16 dicembre il rifacimento di un tratto della rete fognaria con circolazione interrotta sulla direttrice via del Purgatorio-Volta della Vecchia-via dell’Inferno-via del Limbo. In via Parioncino scatta un senso unico da via Parione verso via del Purgatorio.
Via Ser Ventura Monachi: da martedì 17 dicembre prenderanno il via i lavori per un nuovo allaccio alla fognatura con l’istituzione di un divieto di transito da via dei Bastioni a piazza Ferrucci. Termine previsto 3 gennaio.
Via Filippina: proseguono i lavori di restauro del complesso di San Firenze. Da martedì 17 dicembre circolazione interrotta tra via Borgognona e via dell’Anguillara. Sarà invertito il senso di marcia in via Borgognona (da via Filippina in direzione di via dei Bentaccordi) e in via Filippina (da Borgo dei Greci in direzione via dei Bentaccordi). Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Filippina: via Verdi-piazza Salvemini-via dell'Oriuolo- via del Proconsolo-piazza San Firenze-Borgo dei Greci-via Filippina.
Via Ricasoli: per lavori alla rete di distribuzione del gas da martedì 17 a sabato 21 dicembre sarà interrotta la circolazione tra via dei Pucci e via degli Alfani. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via degli Alfani: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani.
Via dei Panciatichi: per carico/scarico di materiali venerdì 20 dicembre in orario 9-12.30 sarà chiuso il tratto via Nello Carrara-via del Terzolle solo sulla corsia in direzione verso via del Terzolle.
Via delle Conce: venerdì 20 e sabato 21 dicembre sarà in vigore un divieto di transito da via dell’Agnolo a via Ghibellina per un cantiere edile.
Vicolo di San Marco Vecchio-via dei Bruni: per lavori edili sulla facciata di un edificio sabato 21 dicembre in orario 9-17 sarà chiusa la direttrice vicolo di San Marco Vecchio-via dei Bruni. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Bolognese e diretti in via dei Bruni: via Bolognese-via Salviati-via Faentina-via dei Bruni.
Via Tavanti: per lavori con piattaforma aerea sabato 21 e domenica 22 dicembre (orario 9-18) sarà chiusa la corsia tra piazza Leopoldo e via Romagnosi per la sola direttrice verso via Celso. Chiusura anche in piazza Leopoldo nella semicarreggiata centrale da via Gianni a via Tavanti. Viabilità alternativa per via Celso: piazza Leopoldo-via Montelatici-via Romagnosi-via Tavanti-via Celso. (mf)