De Blasi (MoVimento 5 Stelle): “L’abbattimento “clandestino” dei pini nel Viale Redi. Il rispetto delle norme di sicurezza viene dopo la volontà politica?”

“Oggi in Consiglio Comunale abbiamo chiesto nuovamente conto all’Assessore all’Ambiente Giorgio sulla questione del taglio dei 17 pini lungo il Viale Redi, avvenuto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 giugno senza alcuna comunicazione preventiva da parte della Giunta”.

“Forti dubbi sono emersi circa il rispetto della normativa in materia di sicurezza di cui al D.L. 81/2008 da parte degli operatori comunali che quella sera hanno lavorato”.

“Per questo motivo e a tutela dell’incolumità degli stessi dipendenti per il futuro, abbiamo posto varie domande all’Assessore Giorgio. Le risposte che ci sono state fornite non ci rassicurano affatto perché denotano una gestione alquanto particolare del personale dell’ente”.

“L’Assessore ha lamentato l’uso improprio del termine clandestino: ma, al di là del fatto che proprio un articolo di stampa ha così definito l’attività messa in opera dal Comune, come possiamo non definire così un’azione che è avvenuta non a tutela dell’incolumità della cittadinanza, perché – ricordiamolo – gli alberi non erano a rischio caduta, bensì nel buio del primo fine settimana estivo e senza che i dipendenti comunali interessati abbiano marcato il lavoro straordinario?”.

“Ci è stato detto oggi in aula che la dirigente della Direzione Ambiente ha autorizzato a posteriori il lavoro straordinario degli operatori, perché? Se si trattava di un’attività programmata perché non farli regolarmente timbrare?” si chiede il capogruppo De Blasi.

“Ed ancora: se qualcuno si fosse fatto male, come sarebbe stata giustificata una simile mancanza di timbratura?”.

“Non possiamo non sottolineare i dubbi sulle procedure di sicurezza e torneremo presto sulla questione perché abbiamo sollevato da tempo criticità su questa gestione a parer mostro del tutto autoritaria di beni pubblici” conclude De Blasi. (s.spa.)

Scroll to top of the page