Proseguono gli interventi degli Angeli del Bello a fianco dei Custodi sul territorio; sono oltre 20 le edicole ripristinate nell’ultimo mese
La Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze scende in campo per le edicole cittadine. Soltanto nell’ultimo mese i volontari, a fianco dei Custodi del Bello, sono intervenuti per ripristinare il decoro di circa 20 tra chioschi ed edicole nel centro storico del capoluogo toscano.
I volontari e la squadra dei Custodi del Bello, al momento operativa nella zona di San Lorenzo, in orari insoliti per non interrompere l’attività commerciale, dopo le debite autorizzazioni, si sono organizzati con pennelli, vernici apposite, remover scritte vandaliche, cutter per rimozione e pulizia arredi urbani, scope, rastrelli, sacchi, carrelli per trasporto materiali, per ripulire e riverniciare le edicole in ogni parte, ripristinando le superfici. Gli interventi hanno permesso di riqualificare il contesto urbano dove le edicole sono inserite, incontrando ringraziamenti ed apprezzamenti dai proprietari e dai residenti.
A portare loro il ringraziamento per questi interventi la vicesindaca Alessia Bettini, con delega a decoro e cittadinanza attiva.
“Questi cittadini attivi, affiancati dalla squadra dei Custodi del Bello, stanno facendo un grande lavoro per bellezza e decoro della città. - afferma la vicesindaca Alessia Bettini – Raccolgono le segnalazioni e intervengono prontamente. In particolare, su edicole e chioschi sono stati fatti diversi e elaborati interventi che hanno consentito di avere questi bandoni puliti e in ordine. Si tratta di piccoli grandi gesti che però dimostrano la voglia di prendersi cura della città e dei beni comuni”.
Prosegue quindi l’impegno a Firenze della cittadinanza attiva, che fa rete per la bellezza e il decoro, coadiuvato dall’attuazione del progetto “I Custodi del Bello”, dove gli interventi di decoro urbano e riqualificazione di spazi pubblici da parte di persone svantaggiate vengono svolti sulla base di una mappatura delle criticità dell’area. Le iniziative fiorentine si inseriscono in un progetto nazionale che nasce dalla sinergia tra la Onlus fiorentina, l’associazione di promozione sociale “Extrapulita” (www.extrapulita.net) di Milano ed il Consorzio Communitas di Milano, costituito da entità non profit promosse da Caritas italiana diffuse sul territorio nazionale, con l’obiettivo di accrescere il decoro dei luoghi, supportando e professionalizzando cittadini in difficoltà. Dal 2020 ad oggi, a Firenze, grazie al contributo economico di sostenitori come Ass.per Firenze, Klab, Fondazione Vismara ed Azimut, hanno partecipato al progetto 26 persone – di queste 6 sono state reintegrate nel mondo del lavoro – per un totale di oltre 6.000 ore di attività, svolte nel centro storico cittadino (da Santa Croce a San Lorenzo). Per attuare le azioni necessarie, oltre ai contributi economici, prosegue la campagna di raccolta fondi, consultabile a questo link: https://gofund.me/de5a948f