“Una strada vicina a Palazzo Vecchio, Borgo dei Greci – spiega il consigliere di Italexit Andrea Asciuti che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Giovanni Bettarini – che, purtroppo, è stata invasa da venditori abusivi ed i banchi degli ambulanti sono, non di rado, fuori misura. Su segnalazione di alcuni residenti spesso non rispettano le misure consentite ed occupano gran parte della strada che è già stretta. Inoltre, al centro del manto stradale, sono presenti crateri potenzialmente pericolosi ed i tombini sono otturati. Il turismo di massa è aumentato a dismisura e questa strada è diventata un passaggio obbligato di tanti turisti. Magari – continua Asciuti – l’Amministrazione potrebbe attivare un controllo più capillare sulle misure dei banchini e potrebbe indirizzare le guide dei gruppi dei turisti verso Via dell’Anguillara o in altre vie contigue, in modo da decongestionare Borgo dei Greci.
L’assessore ci ha risposto che l’Amministrazione effettua dei controlli sulle misurazioni e sull’ingombro complessivo dei banchi. In Borgo dei Greci non ci sono state particolari segnalazioni, alla Polizia municipale, di eccesso d’ingombro. Verranno però fatte delle verifiche ulteriori. Borgo dei Greci è una strada ad alto scorrimento pedonale e questo può causare qualche disagio. L’obiettivo è contenere, il più possibile, eventuali disagi ai cittadini.
Chiedo, comunque, di effettuare dei controlli all’ingombro dei banchi che, in Borgo dei Greci, dovrebbero essere intorno ai 5 metri quadrati. E – conclude il consigliere di Italexit Andrea Asciuti – cercare di indirizzare le guide dei gruppi dei turisti verso strade parallele. Occorre decongestionare Borgo dei Greci perché questa situazione crea problemi ai residenti”. (s.spa.)