Del Re (Firenze Democratica): “Intitolazione di una via a Gentile: la migliore risposta sarà la partecipazione a tutte le iniziative in programma per ricordare la Liberazione e festeggiare il 25 Aprile”

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica, Cecilia Del Re:

“Un consigliere di Fratelli d’Italia, alla vigilia della Festa della Liberazione, propone di intitolare a Giovanni Gentile una nuova rotonda cittadina.

Ci pare una provocazione che il consigliere di Fratelli d’Italia ha presentato per continuare a dividere, e per cercare di resuscitare idee o posizioni antistoriche.

La risposta migliore a questo tipo di proposte è la più ampia partecipazione alle tante iniziative che sul territorio si stanno svolgendo e si svolgeranno in prossimità del 25 Aprile, perché i valori della Resistenza, e la libertà di cui godiamo, li dobbiamo a chi ha combattuto per far nascere un sistema democratico e costituzionale, e di cui dobbiamo occuparci concretamente ogni giorno per mantenerlo, proteggendolo da ogni attacco piccolo o grande che possa minarlo. Anche quando questo significa porsi contro chi governa e chi esercita il potere nei diversi contesti.
Con un ordine del giorno che abbiamo presentato in aula il giorno della memoria e che è stato approvato all’unanimità dei presenti, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di investire maggiori risorse per le celebrazioni che ci aspettano in questo quinquiennio, al fine di incrementarle perché preziose per continuare a consolidare le fondamenta della nostra società e della nostra costituzione”. (fdr)

Scroll to top of the page