“Ancora nessuna soluzione su dove collocare il prossimo anno il Luna Park: sia la ruota per i bambini la priorità dell’amministrazione”
Queste le dichiarazioni della capogruppo di Firenze Democratica Cecilia Del Re
“Facendo seguito alle notizie emerse a mezzo stampa sulla necessità per la Giunta di ricollocare sia il luna park sia la ruota panoramica in altro luogo della città per l’impossibilità di lasciare queste giostre al parco delle Cascine, abbiamo chiesto all’amministrazione quando intenderanno trovare una nuova collocazione per entrambe le ruote, ma ci è stato risposto che ancora non ci sono ipotesi concrete sul piatto.
Le due ruote in questione hanno infatti un valore simbolico importante, e rivelano due diverse visioni di città: una - l’altissima ruota panoramica - rappresenta la visione della città da molti chiamata “Disneyland”, con cui, come se già non bastassero, si aggiunge un punto panoramico per visitatori e cittadini per allietare il periodo invernale; l’altra - quella per bambini - rappresenta la città che pensa ai suoi cittadini, specie a quelli più piccoli.
Rispetto a quest’ultima, se, come la soprintendenza ha sentenziato, il luna park non potrà più stare il prossimo anno alle Cascine nell’area del piazzale Del Re, occorre alla svelta chiederci dove le famiglie potranno portare i propri bambini e bambine per farli stare in uno spazio dedicato al gioco all’aria aperta. Nel piano operativo era stata trovata l’area del Lotto Zero, ma sempre dai giornali abbiamo appreso che si sta pensando ad una nuova collocazione.
Sia allora questa ricerca la priorità per l’amministrazione perché prioritario sia trovare uno spazio per il luna park affinché la nostra città sia una città a misura di bambino e bambina e non solo a misura di turista”. (s.spa.)