“O ti puoi permettere un albergo a 4 o 5 stelle, oppure se vuoi venire a Firenze per visitarla o per un impegno di lavoro e sei una persona disabile, è davvero difficile che tu riesca a trovare un ostello in grado di accoglierti”. Lo dichiara la consigliera del gruppo Lega Michela Monaco.
“E’ purtroppo esperienza di molti, anche miei amici e conoscenti, ritrovarsi ad affrontare grandi difficoltà quando si cerca una struttura idonea – spiega Monaco –. Trovo sia un controsenso per una città a forte vocazione turistica come Firenze presentare queste problematiche. Come se non bastassero le troppe barriere architettoniche che continuano ad esserci nella nostra città, a rendere la vita difficile e talvolta impossibile per una persona con disabilità motoria, e non solo. Inoltre, le poche strutture che dispongono di camere per disabili ne hanno al massimo una, quindi nel caso di un gruppo di persone che effettuano un viaggio insieme non c’è altra alternativa che sparpagliarsi in strutture diverse, magari distanti anche chilometri tra loro, un disagio in più”.
“Crediamo che dovrebbe essere una priorità per tutti, a partire dalle associazioni di categoria, stimolate in questo dalla pubblica amministrazione ad ogni livello, lavorare perché Firenze diventi una città accogliente, oltre che per i gruppi di turisti mordi e fuggi e per chi alloggia in hotel di lusso, anche per chi non ha grandi disponibilità economiche ed è portatore di una disabilità” conclude la consigliera. (fdr)