Discriminazione negli affitti. Antonella Bundu e Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “La maggioranza dice ancora no”

“Anche sugli affitti brevi a lungo ci era stato detto che non si voleva agire. Quanto si deve aspettare per le questioni legate al razzismo?”

Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi


“Anche ieri la maggioranza ha scelto di votare insieme alle destre, contro la richiesta di adeguare il quadro normativo per perseguire chi rifiuta di affittare a delle persone solo perché straniere, o per il loro colore della pelle.
Lo sappiamo che il razzismo è perseguibile penalmente, ma non si può delegare tutto sulle spalle di persone che sono già vittime di pregiudizio e odio sociale.
Anche durante la discussione nel Salone de' Dugento è stato riconosciuto che il problema esiste. Il fatto che alcuni interventi lo abbiano paragonato, come tema, alla condizione di chi ha una famiglia a carico, o a chi è giovane, ci spinge a dire che però non si coglie la gravità di questo aspetto specifico.
Ovviamente della proprietà privata si può disporre liberamente, ma abbiamo dei limiti alle libertà, che mai possono ledere la dignità umana delle altre persone.
Comunque continueremo a tentare di ottenere delle novità fino alla fine della consiliatura. Non è accettabile che chi viene per turismo valga più della residenza e chi è considerato migrante non valga nulla”. (s.spa.)

Scroll to top of the page