“Durante le ultime settimane Alia ha distribuito a Firenze circa 2800 compostiere e cioè contenitori per raccogliere gli scarti organici e produrre compost in autonomia da parte degli utilizzatori. Una iniziativa – ha sottolineato la consigliera del Partito Democratico Patrizia Bonanni che ha presentato un question time, al quale ha risposto l’assessora all’ambiente Cecilia Del Re – fortemente da promuovere in quanto esprime un alto contenuto educativo e che ben si concilia con l’interesse stesso del cittadino a ricavare direttamente e praticamente un prodotto come il terriccio che può autoprodurre e riutilizzare.
Si tratta di un servizio che è stato rilanciato anche perché negli altri Comuni era già stato utilizzato. Gli ultimi dati, grazie anche alla sensibilità dei cittadini, ci ha detto l’assessora Del Re, confermano che le compostiere domestiche sono 2800 con un’impennata di 500 compostiere in più richieste negli ultimi mesi. È stato attivata una campagna di comunicazione che è presente sia sul sito di Alia che sul sito di Firenze Città circolare per ricordare ai cittadini la possibilità di avere, gratuitamente, una compostiera che, attraverso un procedimento chimico, trasforma i rifiuti organici in compost.
La può richiedere ogni cittadino iscritto ad Alia. In futuro potrebbe essere attivato anche per le imprese commerciali. Con la compostiera viene consegnata anche una guida dove sono presenti le informazioni per poter ottenere delle agevolazioni sulla tassa sui rifiuti.
È un modo virtuoso per concepire la sostenibilità. Ci sono tanti cittadini – ha concluso la consigliera del Partito democratico Patrizia Bonanni – che chiedono di poter avere degli orti urbani. Non solo orti sociali ma anche orti privati che possono essere fatti in giardino o sulla terrazza. Le compostiere possono essere un valido aiuto per realizzare questi orti”. (s.spa.)