Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Con il personale del Comune di Firenze, con chi garantisce i servizi pubblici”

“Eravamo in piazza al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di Firenze: lottano per la dignità di quello che offrono alla cittadinanza con il loro impegno. La politica li ascolti e dia risposte positive ai problemi”

La pandemia non è passata e chi governa ha avuto l’ipocrisia insopportabile di dire che tutto sarebbe cambiato, specialmente per i servizi pubblici. Chi opera per il Comune di Firenze – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – finisce spesso tritato nella propaganda di chi disconosce la dignità del lavoro, parlando di fannulloni e parlando di privilegi al posto di diritti.
Il rientro in presenza non può ignorare il contesto legato alla Covid-19, mentre chi non lo fa dovrebbe essere messo in condizione di avere gli strumenti per farlo.
Con la cosiddetta “ripresa” i problemi stanno aumentando, aggravati dall'assenza di personale, a cui si risponde con promesse di concorsi puntualmente insufficienti per far fronti ad anni di tagli e decisioni sbagliate anche sul piano organizzativo.
Le piattaforme delle sigle sindacali, riuniti attorno alla RSU, sono chiare. La Giunta ci prometterà dialogo e ascolto? Sarebbe già qualcosa, ma sarà la solita apertura di tavoli che non porteranno a nessuna soluzione?
Vogliamo dirlo in modo chiaro: questa vertenza – concludono Palagi e Bundu – non riguarda le classi lavoratrici ma tutta la cittadinanza. Per questo la sosterremo in ogni modo, portando il tema in Consiglio Comunale, sempre che il Partito Democratico ci permetta di parlare in aula, anche quando non ci sono da votare delibere”. (s.spa.)

Presidio lavoro in Palazzo Vecchio
Scroll to top of the page