Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Emergenza casa e diritto all'abitare: una priorità”

“Questa settimana è stata segnata da sfratti rimandati, mentre lunedì torneremo a chiedere risposte per via Accademia del Cimento”

“In questi giorni abbiamo continuato a occuparci di alcune situazioni complesse, dove l’esecuzione degli sfratti è stata rimandata, anche se di poco.
Ringraziamo i movimenti e le realtà impegnate a costruire reti di solidarietà, perché spesso intervengono – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – dove mancano le politiche pubbliche.
In molti casi a mancare è il dialogo tra le parti, che magari si è compromesso nel tempo, mentre alla politica basterebbe relativamente poco per disinnescare i meccanismi che portano a impegnare le forze dell'ordine per occuparsi di questioni sociali.
Il tema non è capire chi abbia ragione e chi torto, ma evitare che situazioni delicate si risolvano in negativo, arrivando magari a un’emergenzialità gestita dalle forze dell’ordine.
La casa è un diritto, che non minaccia e non deve minacciare le piccole priorità.
Servono risposte di edilizia residenziale pubblica, con un nuovo piano di investimenti nazionale che manca.
A proposito di ERP, lunedì torneremo in Consiglio comunale, per parlare di via Accademia del Cimento. Nonostante le firme raccolte e la volontà di dialogo dei nuclei familiari più preoccupati, non c’è stata ancora la costruzione di un canale efficace tra amministrazione e cittadinanza.
C'è un’emergenza sociale forte nella nostra città. Non capiamo – concludono Palagi e Bundu – perché non ci si voglia fare carico di questo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page