“Commissione 9 di ieri utile per riprendere una mobilitazione che non deve lasciare sola la società”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, consigliere di Sinistra Progetto Comune e di Antonella Bundu di Sinistra Progetto Comune
“La proposta di legge regionale nata dal percorso del Collettivo di Fabbrica ex GKN deve svilupparsi e trovare rapidamente applicazione. Lo hanno chiesto in molti Consigli comunali e a breve chiedere di fare lo stesso nel Salone de’ Dugento, rinnovando il senso del Patto di solidarietà approvato nella precedente consiliatura.
La mobilitazione prosegue e ha un calendario di iniziative già fissate tra settembre e ottobre. La società non va però lasciata sola. Devono riprendere gli incontri in Città Metropolitana, coinvolgendo Palazzo Vecchio ed evitato il meccanismo per cui ci si limita a scaricare responsabilità (che pure ci sono) sul Governo nazionale e soprattutto sull’inaccettabile comportamento dell’attuale proprietà dello stabilimento.
Ringraziamo la Presidente della Commissione 9 Beatrice Barbieri, il Consigliere speciale lavoro e crisi industriali della Regione Toscana Valerio Fabiani e l’Assessore con delega al lavoro Dario Danti per lo spazio dato al nostro ordine del giorno, così come tutte le persone intervenute nel corso della discussione, durante la seduta di ieri pomeriggio.
Ci fa piacere che si sia ribadita la vicinanza umana a chi continua a vivere senza stipendio e anche l’articolato dibattito che ha registrato posizioni plurali, a seconda delle sensibilità dei gruppi. Ricordiamo che alla passeggiata da San Miniato al Monte erano presenti sia Schmidt che Funaro, in quel momento di attesa dell’esito del ballottaggio.
Confidiamo quindi che entro fine mese arrivino proposte di emendamenti e si possa procedere rapidamente all’approvazione dell’atto. Contestualmente chiediamo alla Sindaca e alla Giunta di dare concretezza al patto di solidarietà, riprendendo il confronto diretto con la SOMS Insorgiamo”. (s.spa.)