Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “La resistenza kurda non è dimenticata”

“Oggi Zerocalcare a Firenze con, in contemporanea, il volantinaggio organizzato dalle rete solidali della Toscana”

C’è chi ha ancora il coraggio di parlar di PKK e di Öcalan come figure legate al terrorismo internazionale dopo aver chiesto alla resistenza kurda di opporsi all’ISIS.
Oggi il governo della Turchia – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – usa la sua appartenenza alla NATO per colpire le profughe e i profughi che subiscono la criminalizzazione dei principi di autodeterminazione e autogoverno del confederalismo democratico.
Zerocalcare è a Firenze per presentare ‘No Sleep Till Shengal’, il fumetto disegnato e scritto a seguito del viaggio effettuato nella primavera del 2021, nelle terre della comunità ezida in Iraq.
È l’occasione, per le realtà solidali rispetto alla causa curda, per ricordare una lotta rimossa dal sistema occidentale. Saremo lì, al fianco di Alessandro Orsetti, della comunità kurda toscana e del Coordinamento Toscana per il Kurdistan.
In attesa – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – di vedere un minimo di corrispondenza tra gli atti votati dal Consiglio comunale e le azioni della Giunta: un luogo toponomastico per Lorenzo Orsetti, un progetto di collaborazione con la municipalità di Kobane, la chiara rottura di ogni progetto pensato insieme al governo turco di Erdogan”. (s.spa.)

Scroll to top of the page