“La Giunta conferma, a oggi il Sindaco non ha nessuna competenza su quello che avviene sulle nostre teste. Quindi sui voli di Pasqua era propaganda?”
“Perché ci sono tutti questi elicotteri che volano sulle nostre teste? Dagli orari e dalle testimonianze ricevute, supponiamo – sottolineano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – che sia per una questione di pubblica sicurezza, non legata al turismo.
Però il Comune non sa rispondere. La cosa ci preoccupa, da quattro anni, così come preoccupava Firenze Riparte a Sinistra.
Palazzo Vecchio – continuano i consiglieri di Sinistra progetto Comune – deve tutelare la salute della cittadinanza, contrastando contestualmente i cambiamenti climatici e l'inquinamento acustico.
Inoltre se non lo sa il nostro Ente, cosa succede sul nostro territorio urbano, chi lo deve sapere?
Ci è stato annunciato un confronto in corso con le autorità competenti in materia, all'interno del quadro normativo, idonee ad avere qualche novità. Che chiediamo da anni.
Vogliamo dare qualche giorno al Sindaco e alla Giunta. Ci confermino che l’aumento degli elicotteri è disposto dallo Stato – concludono Palagi e Bundu – e si provi a capire se si possono mitigare e limitare i disagi per cui stiamo ricevendo continue segnalazioni”. (s.spa.)