Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Presidio di solidarietà alla resistenza kurda, dopo i fatti di Parigi”

“Appuntamento davanti al consolato francese in piazza Ognissanti alle 16:30, lanciato dal Coordinamento Toscana per il Kurdistan”

Dopo l’attentato terroristico del 23 dicembre a Parigi, come si fa a tollerare la criminalizzazione del PKK e il carcere a cui è sottoposto Öcalan?
Circa 10 anni fa, sempre nella capitale francese – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – venivano assassinate Sakine Cansiz, Fidan Dogan e Leyla Saylemez. In questi giorni sotto la violenza è finito il Centro Culturale della comunità kurda.
In tutto il mondo stanno nascendo risposte di solidarietà e non poteva mancare la nostra città.
L'appuntamento, lanciato dal Coordinamento Toscana per il Kurdistan, è per le 16:30 di oggi martedì 27 dicembre 2022, in piazza Ognissanti, davanti al Consolato Francese.
Sarà l’occasione – continuano Palagi e Bundu – per ricordare quanta tolleranza ci sia verso la disumanità alimentata dal governo di Erdogan, quanta tolleranza viene mostrata mentre l’esercito turco massacra quelle popolazioni a cui abbiamo chiesto di combattere contro l’Isis.
Mentre sui nostri territori si tollera l’intolleranza, senza contrastare in modo efficace il razzismo e l'odio contro cui si auto-organizzano le comunità kurde.
Ancora una volta – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – chiediamo a Sindaco e Giunta di ascoltare il Salone de’ Dugento e rinnovare azioni concrete al fianco di Kobane e delle altre municipalità, al fianco delle comunità kurde sul nostro territorio”. (s.spa.)

Presidio kurdo
Scroll to top of the page