“Un elicottero che trasporta le persone che starebbero in una Fiat Multipla consuma cento volte di più. Lo Scudo Verde non vale per il cielo?”
“Una Fiat Multipla ci pare avere una capacità di trasporto analoga all’elicottero di cui parla oggi la stampa, pronto a sorvolare la città di Firenze per una nuova offerta turistica. Peccato – commentano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – che inquini quasi cento volte di più dell’autovettura, che se Euro 5 sarà destinata a non poter entrare nel tessuto urbano, quando verrà messo in funzione lo Scudo Verde.
Da parte nostra la posizione è chiara: limitare l’ingresso dei mezzi privati, favorendo l’utilizzo del trasporto pubblico locale e della mobilità sostenibile è giusto. Solo che prima va garantita la possibilità di utilizzare entrambe.
Però che senso ha dichiarare di volere Firenze una delle capitali internazionali della lotta ai cambiamenti climatici, se poi si permettono pratiche di dubbia sostenibilità?
Stiamo depositando un’interrogazione urgente, per capire quale tipo di carburante verrà utilizzato, quali siano le prescrizioni a cui è vincolata la realtà operatrice e un approfondimento sulla documentazione.
In passato – concludono Palagi e Bundu – ci è sempre stato detto che Palazzo Vecchio non si esprimeva su quanto accade sopra le nostre teste. Però a noi risulta che il Comune abbia competenze in materia di tutela ambientale e della salute della cittadinanza. Per questo insistiamo”. (s.spa.)