Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri (Sinistra Progetto Comune Quartiere 2): "Casapound e Lealtà Azione a Settignano: non si possono tollerare raduni nostalgici"

"Riceviamo alcune testimonianze e segnalazioni che devono vedere il Comune attivarsi per impedire che simili cose possano ripetersi"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune e di Lorenzo Palandri di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 2

"Casapound e Lealtà Azione sono realtà note per la loro identità di destra, su cui più volte il Consiglio comunale di Firenze si è espresso, condannandone il revisionismo professato e chiedendone lo scioglimento.

Da Settignano ci giungono mail e foto che testimoniano quanto sarebbe avvenuto nella serata di ieri, al monumento ai caduti in via San Romano. Ci descrivono saluti romani, fiaccole e presenza di forze dell'ordine.

C'è stato un preavviso per ricordare Sergio Ramelli, nato il 13 marzo del 1975, che poi si è trasformato in un raduno nostalgico ed eversivo?

Esprimiamo solidarietà alla residenza di Settignano, giustamente indignata per aver dovuto assistere a un simile episodio. Ringraziamo chi ha voluto avvertirci così tempestivamente e non lasceremo cadere la cosa.

Invitiamo tutte le forze antifasciste a non tacere e pretendere che quanto avvenuto non possa ripetersi, verificando tutti i fatti. Presenteremo domande precise a Comune e Quartiere 2, chiedendo di prendere posizione al nostro fianco".

Scroll to top of the page