“Il testo è in Commissione Sanità della Regione, dopo la raccolta di circa 4.000 sottoscrizioni da parte della cittadinanza”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune
“Durante la campagna elettorale, senza clamore e senza strumentalizzazioni, avevamo firmato una proposta di legge che oggi è arrivata in Commissione Sanità della Regione Toscana.
Il Comitato promotore delle Associazioni dei Genitori ha elaborato un testo dal titolo “Rete pediatrica e ruolo dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer”, per modificare la norma regionale 40/2005. L’obiettivo è una maggior tutela nell’ambito dell'assistenza pediatrica, affidando al Meyer un ruolo di coordinamento operativo in relazione agli altri presidi toscani e prevedendo una continuità assistenziale, senza limiti di tempo, per superare l’assenza nel fine settimana che porta i nuclei familiari a doversi rivolgere a figure pediatriche a pagamento, o al Pronto Soccorso Pediatrico, magari con accessi impropri.
I Consigli comunali hanno avuto un ruolo nell'accompagnare la proposta di legge all'interno della Regione, per cui ci sembra importante che Firenze possa prendere posizione perché tutto si blocchi e venga approvato prima della fine della consiliatura Giani, prevista nel 2025.
La risoluzione è stata assegnata nella giornata di ieri e speriamo che possa essere affrontata e votata con consapevole tempestività”. (s.spa.)