Do You, Mr. Jones? Bob Dylan all’Isolotto

Estate al Quartiere 4: una serata con le canzoni di Bob Dylan a 60 anni dal suo esordio discografico. Appuntamento lunedì 19 settembre alle 21.15, in piazza dell’Isolotto con Tiziano Mazzoni

Lunedì 19 settembre 2022, alle 21.15, in piazza dell’Isolotto, nell’ambito dell’Estate al Q4, grande concerto di Tiziano Mazzoni and friends ‘Do You, Mr. Jones? - An evening with the songs of Bob Dylan’. Ingresso libero.

Il concerto propone una rilettura di alcune tra le più significative composizioni del poeta di Duluth (Minnesota), Premio Nobel per la Letteratura 2016, attraverso interpretazioni in lingua italiana, frutto di un accurato lavoro di traduzione, e l’esecuzione di brani originali in lingua inglese in arrangiamenti originali. In un’atmosfera musicale legata alla tradizione folk rock del Nord America, lo spettacolo offre la possibilità di apprezzare la poetica di Dylan e il suo unico e originale modo di raccontare. Uno stile, una chiave di lettura, una narrazione spesso trasversale di fatti personali e sociali che hanno attraversato sessant’anni di storia. Ascoltare le traduzioni di Bob Dylan non è solo ascoltare le stesse canzoni in italiano ma calarsi in un’atmosfera e in una prospettiva nuova e originale per parlare di amore, di guerra, di rivalsa. Una prospettiva, uno stile che ha influenzato molti dei nostri più illustri autori, primi fra tutti Fabrizio da De André e Francesco De Gregori.

Oltre al lavoro di traduzione e adattamento, tutti gli arrangiamenti sono stati sviluppati dai musicisti ed eseguiti attraverso l’utilizzo di strumenti “vintage” della tradizione blues, folk e country (chitarra acustica, dobro, lap steel guitar, organo hammond) che soli possono riprodurre l’atmosfera e il colore dei suoni di Dylan.

I musicisti.

Tiziano Mazzoni (voce e chitarra). Nato a Pistoia, chitarrista e autore, si forma nell’àmbito Blues e approda successivamente alla canzone d’autore. All’attivo 3 album come autore su etichetta Eccher Music (di Massimo Bubola) ed Appaloosa Record. Collaborazioni con Roberto Spizzichino, Franco Santarnecchi, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, Franco Testa, Riccardo Tesi, Luigi “Grechi” De Gregori.

Pippo Guarnera (hammond). Nato a Catania. Diplomato Grove School CA nel 1982. Collaborazioni Mr. Fantasy RAI ’83. Tours con Napoli Centrale, Eugenio Finardi, Andy J. Forest, Billy Gregory, Enzo Jannacci, Edoardo De Crescenzo, Rudy Rotta, Luther Allison, Lowell Fulson, Karen Carroll, Sugar Blue, Carey Bell, Lovie Lee, Jeann Carroll, Enrico Crivellaro, Louisiana Red, Jono Manson, Harriet Lewis, Sax Gordon Beadle, Chris Cain, J.W. Williams, Katherine Davis, Larry Carlton, Jan Paice, Luciano Ligabue, Irene Grandi. Due album come titolare, svariati live album e innumerevoli collaborazioni in studio.

Fabrizio Morganti (batteria). Nato a Firenze, ha partecipato a innumerevoli produzioni discografiche e live: Andrea Bocelli, Patti Smith, Irene Grandi, Biagio Antonacci, Cristina Donà, Arisa, Piero Pelù e Litfiba

Andrea Marianelli (basso). Nato a Pisa, si forma come bassista con Lorenzo Forti e Giuseppe Frattali. Collabora nell’attività live e studio con Tiziano Mazzoni dal 2009. È attivo in molte collaborazioni sia in àmbito musicale che di produzione teatrale.

Francesco Bocciardi (chitarra elettrica-dobro-lap steel). Nato a Firenze. Autodidatta, si innamora del blues e dei traditional americani in giovanissima età. Negli anni ‘80 è con i Birdmen of Alkatraz, band di punta del movimento “paisley underground” con la quale realizza un album per Contempo Records e diverse partecipazioni in compilation in USA. Con Tiziano Mazzoni dalla metà degli anni ’90 sia in studio che live. È in numerose band Fiorentine e produzioni Italiane di genere blues e nel 2004 con la band Del Sangre vince il premio Piero Ciampi a Livorno. (s.spa.)

Bob Dylan al Quartiere 4
Scroll to top of the page