Domani a Firenze codice giallo per pioggia e vento

Le prime allerte scatteranno a mezzanotte di venerdì 14 febbraio

Pioggia e vento. Sono due le allerte (tutte codice giallo) che domani riguarderanno nuovamente la nostra città. Lo segnala il Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il nostro Comune che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. 
Anzitutto c'è quella per la pioggia e il conseguente rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che riguarda corsi d'acqua come Ema, Mugnone e Terzolle): scatterà a mezzanotte di venerdì 13 febbraio e durarà tutto il giorno. Il codice giallo per rischio di vento forte è compreso tra le 14 e le 24 di domani.

Previsioni meteo (fonte Cfr):

Una nuova perturbazione interesserà la Toscana tra la sera di oggi e la giornata di domani portando piogge e nevicate a bassa quota.
PIOGGIA: dal pomeriggio-sera di oggi nuova fase perturbata con piogge e rovesci sparsi, in particolare sulle province centrali e meridionali. Domani precipitazioni concentrate soprattutto sulle province settentrionali. Tra il pomeriggio di oggi e il tardo pomeriggio di domani, cumulati medi significativi (20-40 mm) sulla costa centrale e su gran parte delle zone interne, fino a 15-20 mm sul Nord Ovest, sulla Maremma e in Arcipelago. Massimi puntuali fino a localmente elevati (40-50 mm) con intensità orarie fino a 15-20 mm/h.
TEMPORALI: nel pomeriggio-sera di oggi possibilità di temporali, localmente forti, sulla costa centro-meridionale, in Arcipelago e sul grossetano. Domani possibilità di locali temporali su tutta la regione in estensione dalle province settentrionali a quelle centro-meridionali nel pomeriggio.
VENTO: dal pomeriggio di domani, venerdì, venti in rotazione e intensificazione da nord est con raffiche fino a 50-60 km/h sulle pianure settentrionali, 60-70 km/h sulla costa e in Arcipelago e 80-100 km/h sui crinali appenninici
MARE: domani, venerdì, mare fino a molto mosso a largo.
NEVE: dal pomeriggio di domani, venerdì, quota neve in calo fino a quote collinari (400-600 metri) sulle zone appenniniche e fino a 500-800 metri sulle zone interne. Sulle appenniniche accumuli fino a 5 cm a quote di collina (400-600 metri) e fino a 10-20 cm a quote di montagna. Altrove fenomeni più sparsi e di difficile localizzazione con accumuli generalmente inferiori ai 2 cm in collina e ai 5 cm in montagna.

(fn)

Scroll to top of the page