330 appuntamenti in contemporanea per pulire spiagge, parchi fiumi e città. Appuntamento alle 9,30 al parco del Mensola
Oltre 330 iniziative in tutt’Italia domenica 26 settembre per pulire spiagge, parchi, fiumi e città. Fa tappa anche a Firenze il secondo evento nazionale 2021 promosso dall’associazione Plastic Free Onlus, da oltre due anni impegnata su questa tematica. Appuntamento dalle 9,30 al Parco del Mensola.
“Un modo per contribuire tutti insieme a ripulire il nostro ambiente urbano dalla plastica abbandonata - ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -, ma anche per sensibilizzare la cittadinanza sulla necessità di un approccio sempre più plastic free nelle attività e nella vita quotidiana. Vogliamo accompagnare e accelerare la crescita di una coscienza ambientale che deve sempre più diffondersi tra cittadini, commercianti e associazioni che operano sul nostro territorio e che l'emergenza pandemica non deve riportare in secondo piano”.
“Un grande momento di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente e del decoro delle nostre città. - sottolinea la vicesindaca Alessia Bettini – Siamo molto contenti che anche Firenze si unisca a quest’iniziativa che coinvolge così tante persone, mosse dalla volontà di fare la propria parte. Solo tutti assieme possiamo promuovere un cambio di passo necessario a affrontare le sfide del domani e movimenti come questo ne sono un ottimo esempio. Grazie all’associazione Plastic Free con cui siamo pronti a collaborare anche in futuro”.
“In Toscana saremo presenti con 18 appuntamenti”, dice Gerardina Trotta, referente Regione Toscana della Onlus. “Il nostro amore per l’ambiente è contagioso, invitiamo a partecipare attivamente ai nostri eventi per provare le emozioni e sensazioni di un giorno magico per l’ambiente”.
L’inquinamento da plastica è ormai un problema che non possiamo più ignorare. Forte della sua fitta rete di referenti e canali social, l’associazione nazionale Plastic Free Onlus in ogni Regione organizza numerosi appuntamenti di pulizia del territorio oltre a due eventi nazionali. Questo del 26 ottobre viene organizzato in contemporanea da Nord a Sud del Paese con il supporto di GLS con l’obiettivo di rimuovere dall'ambiente più di 300.000 chilogrammi di plastica e rifiuti. La partecipazione agli eventi è completamente gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione. Info e iscrizioni sul sito https://www.plasticfreeonlus.it/calendario-eventi/.
(sa. ca.)