Donata Bianchi (Presidente Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione): “Non possiamo accettare il perpetuarsi di questa violenza su Zaki”

“Il tribunale del Cairo ha disposto il rinnovo della detenzione per altri 45 giorni di Patrick George Zaki, lo studente dell'Università di Bologna detenuto in Egitto da febbraio con l'accusa di propaganda sovversiva.

Non possiamo accettare il perpetuarsi di questa violenza. Nelle carceri egiziane – sottolinea la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – sembra che ci siano centinaia di uomini e donne la cui unica colpa è quella di criticare un regime integralista che non tollera opposizioni.

Il portavoce di Amnesty International Italia Riccardo Noury giudica quanto avvenuto una “decisione inumana, arbitraria che consegna Patrick alla prigione di Tora per un tempo lungo nel quale le autorità egiziane immaginano che noi dimenticheremo la sua sorte. Sbagliano, questo è certo”.

Ma noi non lo dimenticheremo.

E l'Italia deve prendere posizione, deve scegliere la difesa dei diritti umani.

Il Consiglio comunale di Firenze – conclude la presidente Donata bianchi – espresse subito la propria preoccupazione per quanto avvenuto, chiedendo con forza la liberazione di Zaki ed un chiaro posizionamento del nostro Paese”. (s.spa.)

Scroll to top of the page