Draghi: “Assistenti civici a Firenze no, ma occhio a chiamarle ronde”

Fratelli d'Italia: “Il PD locale smentisce il PD nazionale, per il Sindaco non s'ha da fare”

Questo l’intervento del capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

Gli assistenti civici rischiano di essere un’idea abortita ancor prima di nascere: la proposta del Ministro Boccia è stato un fulmine al ciel sereno; da prima la Ministra dell'Interno Lamorgese ha fatto orecchie da mercante e di seguito una grossa fetta della maggioranza grillina ha preso le distanze, seguita dallo stupore e dallo scetticismo di molte associazioni di volontariato. Firenze non è stata da meno, infatti lo stesso Nardella ha preso le distanze stigmatizzando le "guardie civiche" e preferendo, dopo l'accordo con la prefettura, gli "steward" attraverso un partenariato pubblico privato, in funzione anti-movida selvaggia.

Lo scorso fine settimana ho notato che molte piazze del centro erano sorvegliate da forze dell'ordine e da agenzie di security; c'è voluta l'epidemia da Covid-19 per capire che a Santo Spirito e a Sant'Ambrogio era necessaria una sorveglianza fissa nelle sere d'estate o nel fine settimana; ritengo che questa misura, con qualche miglioramento, potesse essere presa anche in precedenza nei punti con maggior assembramento del centro storico.

Al termine della mia domanda d'attualità in consiglio comunale si evince che il Partito democratico non ha una linea ben chiara ma per l'ennesima volta ha smentito il suo ministro a Roma. Ritengo che sessantamila giovani, benché volontari, sia uno spot ridicolo e portatore di una ipocrisia di fondo. Vi ricordate quando la destra fu accusata di volere le "ronde" a spasso per la città che altro non sarebbero state che gruppi di cittadini disarmati a sorveglianza delle zone più malfamate della città? L'intera intellighenzia e classe politica progressista fece una levata di scudi contro questa idea. Oggi invece la maggioranza giallo-rossa si trova questa palla avvelenata fra le mani, ma al momento i grandi difensori della democrazia tacciono; allora questi assistenti civici proposti da Boccia cosa vorrebbero essere: non ronde o guardie civiche ma chierichetti?”. (fdr)

Scroll to top of the page