Draghi (capogruppo FdI): “Dopo la ‘Notte delle edicole’ il Comune vari presto il nuovo piano per aiutare gli esercenti”

“Martedì scorso si è svolta la manifestazione “la Notte delle Edicole”. Un modo per puntare un faro su un settore sempre più in crisi. Secondo un comunicato del Sinagi le edicole attuali a Firenze sono 91 (nel 2022 erano 122). Per questo oggi abbiamo interrogato l’assessore Bettarini con una domanda di attualità, per sapere quali iniziative intenda adottare l’amministrazione comunale per aiutare le edicole fiorentine.

Bettarini ha annunciato di stare lavorando a un nuovo piano delle edicole. Uno degli interventi previsti sarebbe lo sconto dell’80% sulla Cosap per quelle attività che operano su suolo pubblico. Un provvedimento certo necessario, anche se partendo da un costo tra i più alti in Italia non si può considerare di per sé decisivo: Siena, Pisa, Milano, Roma, Torino hanno una tariffa base Cosap molto meno cara di Firenze.

Siamo convinti che le edicole, oltre che un'attività economica, siano un punto di riferimento per la zona ed il rione in cui sono situate; sono un valore aggiunto da un punto di vista della pubblica sicurezza e un centro di aggregazione sociale e culturale. Da distinguere (e speriamo che questo venga sottolineato nel piano) da quelle presenti in centro storico che sono ormai da anni botteghe di souvenir che vendono anche (alcuni) giornali.

Aspettiamo comunque di poter leggere il piano per valutarlo”.

Lo dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi

(fdr)

Scroll to top of the page