“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie”, scriveva Giuseppe Ungaretti, ma le foglie a fine autunno cadono e se gli alberi non sono sui prati ma lungo strade e viali della città, cascano sull’asfalto cosicché vanno raccolte, in quanto gli alberi caducifoglie sono la maggioranza a Firenze.
Comprendiamo il cattivo tempo delle ultime settimane – sottolineano il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi con il capogruppo di Fratelli d’Italia al Quartiere 3 Guido Cabrele – e che tante sono le alberature in tutta Firenze, ma chiediamo ad Alia e alle ditte in appalto di raccogliere almeno le foglie dove sono tante e in tratti pericolosi (come incroci, rampe dei marciapiedi, strisce pedonali). I “tappeti” di foglie sono un grave rischio per ciclisti, ciclomotori e pedoni”.
Questa mattina Draghi e Cabrele, rispettivamente capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune e al Quartiere 3 sono andati in viale Giannotti, all’incrocio con via Caponsacchi, a levare un mucchio di foglie che giaceva sulla carreggiata. “La segnalazione – spiegano Draghi e Cabrele – c’è giunta da alcuni cittadini che passano spesso in quel punto; frenare con il motorino sulle foglie, soprattutto se sono bagnate, equivale a ritrovarsi per terra.
Abbiamo raccolto due sacchi di foglie e le abbiamo gettate nel cassonetto dell’umido, poca cosa ma materialmente, e non solo simbolicamente, abbiamo messo in sicurezza una svolta in una zona della città”. (s.spa.)