Draghi e Cellai: “Tavolini straordinari estivi, non tutta l’area Unesco è identica”

“Fratelli d’Italia assicurerà una proficua discussione in Consiglio comunale e apporterà osservazioni e migliorie”

“I consiglieri comunali Alessandro Draghi e Jacopo Cellai in merito al nuovo piano dei tavolini ritengono necessario avvisare l’Assessore Bettarini di non considerare tutte le strade e piazze in Area Unesco come fossero uguali; il precedente regolamento aveva esclusi alcuni indirizzi, si potrebbero aggiungere o modificare. Ma l’esclusione totale del centro storico dal piano – aggiungono Draghi e Cellai – ci pare un azzardo.

È necessario agevolare gli esercenti (perfino in area Unesco) che non hanno attualmente tavolini all’esterno; doveroso che siano ammoniti e poi sanzionate le attività che ottengono spazi aggiuntivi ma che poi occupano il suolo pubblico con altre tipologie di oggetti, a discapito del decoro e a danno dei residenti che soffrono penuria di posti auto, nonché un limite di orario, dopo le 23 durante i giorni feriali e le 24 nei giorni festivi non reputiamo adatti le concessioni esterne. Quest’ultimo sarà stabilito dal disciplinare che è di competenza della Giunta non del Consiglio.

In conclusione ribadiamo la richiesta di non obbligare bar e ristoranti a creare barriere per delimitare i tavolini e dehors, sarebbe – concludono Draghi e Cellai – un’inutile spreco di risorse e di tempo”. (s.spa.)

Scroll to top of the page