Queste le dichiarazioni dei consiglieri di Fratelli d'Italia Alessandro Draghi e Giovanni Gandolfo
"La Caritas svolge un ruolo fondamentale nel fornire supporto a centinaia di senzatetto e persone in situazioni di fragilità. Tuttavia, come consiglieri di Fratelli d'Italia, durante questi cinque anni all’opposizione abbiamo ricevuto numerose segnalazioni di degrado e problemi di sicurezza in questa zona, che è una delle più problematiche del quartiere e della città.
Mentre gran parte delle zone di Novoli e Peretola hanno beneficiato di interventi di riqualificazione e miglioramento della sicurezza, via Baracca e le strade vicine alla Caritas sono state dimenticate dall'amministrazione PD, rimanendo escluse dai molti progetti della “Firenze del futuro” immaginata da Dario Nardella.
La nostra proposta è di trasferire la Caritas in una zona dove possa continuare a fornire il suo importante supporto, ma senza creare disagi ai cittadini di via Baracca, via Don Perosi, via Franchetti, via Allori e di tutte le strade limitrofe.
Pensiamo infatti che questa struttura, oltre ad attirare molti senzatetto e cittadini realmente bisognosi, purtroppo sia anche una calamita per molti incivili e delinquenti, che sono una delle cause dei problemi di questo quartiere. Dislocarla altrove, permetterà di migliorare la qualità della vita della zona che soffre di problemi di sicurezza da sempre". (fdr)