Un consiglio rinnovato e un assetto che rappresenta le varie parti del territorio
“Voglio ringraziare tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza e i tanti i cittadini e cittadine che erano presenti ieri all’insediamento del Consiglio di Quartiere 1. Voglio ringraziare anche la commissaria Francesca Santoro e gli uffici del Quartiere che hanno tenuto aperto e vivo il Quartiere in questo anno.
Un Quartiere – spiega il presidente Mirco Rufilli – che ritrova il suo Consiglio dopo un anno di commissariamento e che potrà portare il proprio importante contributo a tutta la comunità del Quartiere.
È un Consiglio ben rappresentato in ogni sua zona del Quartiere e che grazie a questo potrà essere voce più capillare e diffusa delle varie esigenze di tutto il territorio.
Il Quartiere 1, come ho detto più volte, è il cuore pulsante della città ed è proprio qua che alcuni dei temi più dibattuti in città si concentrano e, proprio su questi temi, come presidente e come Consiglio di quartiere saremo presenti. Vogliamo portare contributi importanti sui temi che stanno a cuore ai residenti come la vivibilità che riguarda la sicurezza, una cultura diffusa e capillare, un rafforzamento della rete di solidarietà così da essere sempre più vicini alle persone in difficoltà, vogliamo tornare ad essere un Quartiere protagonista e vicino alla cittadinanza ed a tutti coloro che vivono il nostro territorio.
Un territorio – prosegue il presidente Rufilli – che ha la superficie più piccola degli altri ma con la densità di cittadini più alta, che vive la pressione turistica e tutto quello che ne deriva, un territorio che ha pochi spazi verdi ma che ha le Cascine come polmone importante e da attenzionare, e che vede pochi spazi pubblici per giovani e ragazzi.
Su tutto questo avremo un importante lavoro da fare nei prossimi anni e credo che, come ho detto anche in Consiglio, se alla base metteremo il confronto democratico non potremo che far del bene a tutta la nostra collettività. Sono certo che anche le minoranze sapranno apportare un contributo costruttivo anche se, come è naturale che sia, critico e nel rispetto dei reciproci ruoli.
Le Commissioni ed il Consiglio svolgeranno a pieno la funzione di indirizzo e controllo mentre il collegio di presidenza sarà l’organo esecutivo ma che si aprirà, periodicamente, nonostante formalmente non ne facciano parte, a tutti i capigruppo di maggioranza ed ai 12 consiglieri di maggioranza, questo per rendere più organico e collaborativo il processo di indirizzo per il nostro Quartiere.
Metteremo al servizio dei nostri cittadini impegno e – conclude il presidente Mirco Rufilli – tutte le capacità per essere presenti e pronti all’ascolto”.
Il consiglio ha votato gli assetti del Consiglio di Quartiere 1.
È stato eletto Vicepresidente Francesco Paolo Marcone (Lista Funaro).
Fulvia Alidori (PD) Presidente della Commissione servizi Educativi, vicepresidente Salvatore Sibilla (Lega), Claudia Filippeschi (PD) Presidente della Commissione servizi Culturali, vicepresidente Stefano di Puccio (Firenze Democratica), Presidente della Commissione servizi Sociali Alessandro Vicisano (PD), vicepresidente Francesca Lupo (Sinistra Progetto Comune), Presidente della Commissione Giovani e sport Roberto Martino (Avs-ecolò) e vicepresidente
Giulio Lucio Luzzetti (Al Centro con Saccardi) Presidente Commissione Territorio e Ambiente Francesco Cecchi (PD) con Anna Malloci vicepresidente.
Presidente della Commissione Garanzia e Regolamento Maria Cristina Paoli (Fratelli d’Italia), vicepresidente Salvatore Gurrieri (Azione). Il Vicepresidente Marcone ed i presidenti delle Commissioni Alidori, Filippeschi, Vicisano, Cecchi e Martino formano il Collegio di Presidenza che svolge le funzioni esecutive e che dalla prossima settimana comincerà le proprie sedute. (s.spa.)