Edilizia scolastica, Funaro all’Ic don Milani: “Interventi in scuole e asili nido per oltre 43milioni di euro, il doppio rispetto al 2022”

Interventi di vario tipo in 34 scuole e asili nido

Oltre 43 milioni di euro, il doppio rispetto allo scorso anno: è questo l’ammontare che l’amministrazione comunale ha investito per eseguire questa estate i lavori di riqualificazione delle scuole comunali per renderle più sicure e belle quando a settembre suonerà la prima campanella e gli studenti, grandi e piccini, faranno ritorno tra i banchi. Quest’anno le scuole e gli asili nido interessati dai cantieri, che si trovano in tutti e cinque i quartieri, sono 34.

Questa mattina l’assessore all’Educazione Sara Funaro, la presidente della Commissione Istruzione Laura Sparavigna, il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi e i tecnici del Comune hanno fatto un sopralluogo al cantiere allestito all’Istituto comprensivo Don Milani dove, dopo i lavori di bonifica e smaltimento delle parti della struttura contenenti cemento-amianto (in particolare pareti esterne e coperture), sono stati avviati i lavori di riqualificazione (valore complessivo quasi 13 milioni di euro), che prevedono tra l’altro la realizzazione di  nuovi  solai,  controsoffitti e  pavimentazioni  oltre  alla  completa realizzazione di nuovi impianti elettrici, meccanici e ascensori. Il sopralluogo alla Don Milani è stato l’occasione anche per fare il punto sui numerosi cantieri aperti nelle varie scuole comunali. 

Nel complesso, i lavori nelle tante scuole comunali sono di vario genere e consistono in adeguamenti statici e antincendio, manutenzioni ordinarie e straordinarie degli impianti, interventi di riqualificazione e di correzione acustica, ma anche nuove costruzioni come il biennio dell’Isis da Vinci (importo complessivo 8 milioni di euro), i cui lavori sono in fase avanzata, e ristrutturazioni importanti come la scuola Don Milani (importo complessivo dei lavori quasi 13milioni di euro). 

“La nostra amministrazione sta investendo tanto e da tempo sugli asili nido e sulle scuole - ha detto l’assessore Funaro -  e continuerà a farlo. Anche quest’anno i lavori sono vari e importanti, e rispetto allo scorso anno l’importo per realizzare gli interventi è raddoppiato: ammontano a oltre 43milioni di euro, tra cui ci sono anche risorse che arrivano dal Pnrr”. “Con gli interventi che stiamo realizzando - ha spiegato Funaro - garantiremo efficienza, innovazione e sicurezza alle strutture e renderemo gli ambienti più belli e confortevoli. La Direzione dei Servizi tecnici sta facendo un grande lavoro per terminare i lavori per il rientro a scuola a settembre”.

“Vediamo finalmente la realizzazione del progetto della Don Milani di cui abbiamo a lungo parlato in Commissione Istruzione - ha detto la presidente Sparavigna -: un progetto che ci rende molto orgogliosi perché intreccia risorse europee e del Comune per realizzare una struttura scolastica che unisce le generazioni e che ha una forte attenzione alla sostenibilità degli spazi. Anche quest’anno sono numerosi i cantieri aperte nelle scuole. Ancora una volta l’amministrazione conferma che l’edilizia scolastica è una delle sue priorità”.

“C’è grande soddisfazione per i lavori alla Don Milani - ha detto il presidente del Quartiere Pierguidi - che era l’ultima scuola in cui era presente il cemento-amianto. La rifacciamo completamente ed è l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che il Comune dà alle sue scuole. Nel Quartiere 2 abbiamo già ricostruito la Dino Compagni, prima ancora la Santa Maria a Coverciano e adesso è la volta della Don Milani in una zona molto popolare del Quartiere”. Grande soddisfazione per i lavori in corso è espressa, oltre che da Pierguidi, anche dagli altri presidenti dei Quartieri: “I tanti interventi che vengono realizzati anche in questa pausa estiva delle lezioni confermano l’impegno dell’amministrazione e la collaborazione con i quartieri attraverso le segnalazioni che facciamo”.

Interventi finanziati con Pnrr e fondi Pon-Metro React-Eu (valore totale 13.556.111 di euro): Con le risorse del Pnrr sono stati finanziati complessivamente, tra lavori estivi e non, 22 interventi di edilizia scolastica per un totale di quasi 45milioni di euro di cui poco più di 2milioni di euro di cofinanziamento del Comune; 13 interventi sono stati avviati nell’estate 2023 con finanziamento Pnrr. 

In particolare, sul fronte degli asili nido, sono stati finanziati lavori in 10 strutture per un importo complessivo di oltre 12milioni e mezzo di euro di cui 1.977.400 euro di cofinanziamento del Comune: si tratta dei nidi Pandiramerino, Arcovata (cofinanziamento Comune), nuovo nido delle Cascine (cofinanziamento Comune), Fortini, Stregatto, Pollicino, Madama Dorè, Lorenzo il Magnifico, Scoiattolo e Merlo. Per quanto riguarda la refezione scolastica, con queste risorse è stata finanziata la realizzazione di due mense: quella della scuola Salviati e quella della Matteotti, per un importo poco superiore al milione e mezzo di euro. Inoltre, è stata finanziata la demolizione e ricostruzione della scuola media Calvino (8.415.000 euro). Interventi di vario tipo sono in corso in 8 scuole (per un valore di 2.750.000 euro di cui 100.000 euro di cofinanziamento): Carducci, Cairoli, Nuccio, Rodari, Gramsci, Don Milani, Dionisi, De Filippo Plesso B (piazza Dolci). Ad essi si aggiunge la demolizione e ricostruzione della scuola Ghiberti (intervento finanziato per 20.752.207 euro). 

Manutenzioni straordinarie (ammontare complessivo dei lavori oltre 2 milioni di euro). Questi lavori sono finalizzati alla messa in sicurezza, al miglioramento delle condizioni di comfort e vivibilità, alla ristrutturazione dei servizi igienici e alla rifunzionalizzazione degli spazi interessati dagli interventi. Sono previsti anche lavori di miglioramento della prestazione termica di coperture e facciate, finalizzati all’efficientamento energetico. Inoltre, vengono eseguiti anche interventi di adeguamento di locali alla funzione scolastica per consentire gli spostamenti temporanei degli alunni delle scuole coinvolte dai lavori di demolizione e ricostruzione (Calvino e Ghiberti). Tra le scuole interessate dai lavori di manutenzione straordinaria ci sono le scuole volano Villino Carrand all’interno della scuola Boccaccio (lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione della Calvino) e De Filippo B (lavori propedeutici alla demolizione e ricostruzione della Ghiberti), oltre alle scuole Giotto (lavori alla facciata della scuola), Andrea Del Sarto (realizzazione nuovi controsoffitti), Montagnola (adeguamento delle aule) e Guicciardini (messa in sicurezza parapetti e facciate). 

Interventi di miglioramento sismico e adeguamento statico (ammontare complessivo dei lavori 7.230.000 euro): L’amministrazione comunale sta proseguendo il programma pluriennale di verifica degli immobili di sua proprietà, nell’ambito del quale è stata attribuita priorità a edifici o complessi architettonici che ospitino funzioni scolastiche. Nell’ambito di questo programma è stato attivato uno studio teorico/sperimentale sul ‘comportamento’ di tutti gli edifici a uso scolastico attraverso una convenzione con le Università di Firenze e Pisa. Le indagini eseguite e la ricostruzione di un modello informatico verosimile hanno permesso di simulare il comportamento delle strutture non solo sotto le azioni dinamiche di un sisma, ma anche in condizioni di utilizzo ordinario delle scuole. I lavori di adeguamento statico e miglioramento sismico interessano diverse scuole tra cui Vittorino da Feltre, Boccaccio, Villani, Montagnola, Poliziano e Grifeo. 

Interventi di miglioramento acustico (ammontare complessivo dei lavori 70mila euro): ogni anno vengono eseguite verifiche per la determinazione della qualità acustica degli ambienti scolastici, con la collaborazione dell’Università degli Studi di Firenze - Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIEF). Dalle misurazioni effettuate, per ridurre il potenziale disagio acustico degli alunni e migliorare la qualità dei luoghi di apprendimento, emerge in certi casi la necessità di dover intervenire per correggere i parametri sonori. Le opere da eseguire consistono, secondo la tipologia architettonica degli ambienti interessati, principalmente nell’installazione di pannelli fonoassorbenti o nella realizzazione di controsoffitti al fine di ridurre il tempo di riverbero all’interno dell’aula. Tali interventi rientrano nelle opere finalizzate all’abbattimento delle barriere architettoniche. Sono interessati da questi lavori la palestra della scuola Cairoli e le aule e la mensa della scuola Niccolini. (fp)

 

 

Scroll to top of the page