“Vogliamo chiarezza su come siano gestite le strutture che accolgono i minori non accompagnati nella nostra città”
Sapere se sindaco e assessore competente “fossero a conoscenza della situazione documentata nel servizio della trasmissione televisiva “Fuori dal Coro” riguardo alla gestione di minori non accompagnati nella struttura gestita da Koros Asp”; “quali siano i protocolli previsti per il controllo dei minori durante la giornata, quando sono fuori dalle strutture; “quali iniziative intendano intraprendere per prevenire condotte criminose, per un maggior controllo dei minori assegnati a tali strutture, durante la permanenza nelle strutture e anche quando sono fuori da esse, affinché non costituiscano un pericolo per la collettività”; “quante presenze globalmente siano state registrate nelle strutture, nell’anno 2023”; “quale sia stato il tasso di occupazione medio in termini di presenze annuali sempre nel 2023” e “l’ammontare globale delle rette corrisposte ai soggetti gestori degli “appartamenti per l’autonomia per adolescenti e giovani”.
Questo quanto chiederà con un question time alla giunta il consigliere di Fratelli d’Italia Giovanni Gandolfo nel consiglio comunale di lunedì prossimo.
“Vogliamo chiarezza – spiega il consigliere – perché la situazione descritta in quel servizio televisivo deve essere un campanello di allarme per l’amministrazione comunale, e occorre adottare rimedi seri per evitare episodi di criminalità. Senza dimenticare che il costo per ogni presenza può variare dai 60 ai 95 euro al giorno”. (fdr)