“Nei giorni scorsi si è tenuto, a Bruxelles, un incontro tra la Sindaca, il Commissario Europeo dei Trasporti e il Turismo Apostolos Tzitzikostas e l’ex Sindaco di Firenze Dario Nardella. Tra i temi affrontati – ha detto il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Ricci che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore al turismo Jacopo Vicini – spicca in particolare quello sul turismo sostenibile e degli affitti brevi. C’è stato apprezzamento dimostrato dal Commissario dei Trasporti e Turismo per le iniziative che l’Amministrazione ha messo in atto, per garantire un turismo sostenibile e di qualità, che mantenga l’identità della città e la renda più vivibile per i fiorentini. È importante mettere in atto nuove sinergie con la Comunità Europea in modo da avere un turismo sostenibile che si concilia con le esigenze dei cittadini.
L’assessore ha confermato come l’incontro sia stato molto positivo. La Commissione europea ha mostrato interesse per Firenze e per il lavoro che l’amministrazione sta portando avanti per avere un turismo in città sempre più sostenibile. C’è la volontà di convocare un summit, con tutte le città europee, proprio per discutere sui flussi turistici da rendere sempre più sostenibili. Un tema che interessa tante città del mondo. Da Firenze si sta portando avanti una rete di città, a cui ha già aderito Amsterdam e Barcellona per discutere le problematiche e trovare delle soluzioni. Nelle prossime settimane ci saranno delle novità anche riguardo a questo summit che potrebbe tenersi a Firenze o a giugno o a luglio.
Il fatto che la sindaca di Firenze si assuma una responsabilità ed abbia un ruolo a livello europeo per risolvere una problematica che è comune a tantissime città rende onore e merito – ha concluso il presidente Enrico Ricci – a questa amministrazione”. (s.spa.)