Estate Fiorentina. Francesco Pastorelli (PD): “Investimento importante ed un modo per riappropriarci di tanti spazi, in particolare di quelli periferici”

“Il comparto della cultura e tutto ciò che vi ruota attorno è in grande sofferenza. Le riaperture tardano e molti eventi sono stati annullati con un indotto davvero provato dalla pandemia. Sull’Estate Fiorentina – ha spiegato il consigliere del Partito democratico Francesco Pastorelli che ha presentato un Question Time al quale ha risposto la vice sindaca Alessia Bettini – l’Amministrazione sta investendo con un ampliamento importante di risorse. Come ha ricordato la Vice Sindaca nel bando sono previsti 900 mila euro, provenienti da fondi europei e per le città metropolitane, che saranno utilizzati per la concessione di contributi economici a progetti selezionati a seguito di un’apposita procedura di evidenza pubblica. Altri 500 mila euro, che sono risorse del bilancio comunale, saranno utilizzati per la concessione di contributi economici per gli eventi, i festival e le rassegne.
L’Estate Fiorentina 2022 comprende 15 festival e rassegne, già selezionate per il triennio 2021-2023, nonché una serie di eventi che verranno selezionati tra quelli culturali ed artistici diffusi ad ingresso gratuito e che valorizzino vari luoghi della città ed altri eventi culturali ed artistici diffusi, con ingresso a pagamento; infine un limitato numero di grandi eventi tematici. Tra questi si segnala il concerto ‘Tre passi avanti’ dedicato al musicista fiorentino Erriquez e la rassegna ‘Letteratura 22-2022’.
Sono previsti 150 progetti e 1300 eventi. Numeri importanti per una città come Firenze, culla della cultura.
L’idea di bandi che valorizzino progetti diffusi sul territorio mi pare vada nel senso di valorizzare tanti spazi e, in particolare, gli spazi periferici così come mi sembra un bellissimo segnale quello di sostenere tanti spettacoli con fruizione gratuita. Un modo per fare cultura diffusa e riappropriarci di quella socialità e di quello stare insieme – conclude il consigliere PD Francesco Pastorelli – che la pandemia ci ha fatto mancare”. (s.spa.)

Scroll to top of the page