Ex GKN. Antonella Bundu, Dmitrij Palagi (Sinistra Progetto Comune): “Primo via libera per il patto di solidarietà tra Comune e S.O.M.S.”

“La Commissione 7 fa suo l’ordine del giorno presentato in aula e che nel mese di dicembre dovrà concludere l’iter per impegnare Palazzo Vecchio a fianco del percorso mutualistico”

Ringraziamo la Presidente della Commissione 7 e chi ha dato il suo parere favorevole all'ordine del giorno discusso questa mattina, con cui si impegna il Comune di Firenze a stipulare un Patto di Solidarietà con la Società Operaia di Mutuo Soccorso (S.O.M.S.) “Insorgiamo con la GKN”.
Esprimiamo totale soddisfazione – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – per l’esito e per l'impegno preso a lavorare in tempi veloci alla costruzione dei termini con cui potremo concretamente vedere Palazzo Vecchio a supporto di un percorso di protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori.
Chiederemo di votare il testo nel Salone de’ Dugento già questo lunedì, per poi costruire il Patto nel confronto con tutti i gruppi consiliari.
La determinazione del Collettivo di Fabbrica – concludono Palagi e Bundu – è ciò di cui il territorio metropolitano fiorentino (e non solo) ha bisogno, ma occorre che tutto il territorio continui a essere ciò di cui questa vertenza ha bisogno: solidarietà concreta e una presa di posizione a difesa della centralità del lavoro sancita nel primo articolo della Costituzione”. (s.spa.)

Scroll to top of the page