Ex GKN. Dmitrij Palagi e Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Ma Italia Viva ha interesse per la vicenda?”

“Non è mancato solo il Sindaco nella seduta di lunedì dedicata alla vertenza, ma anche la rappresentante di Giunta, che ha preferito sentire la presentazione del libro di Matteo Renzi”

Lunedì scorso ricordano i consiglieri di Snistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – eravamo in Consiglio comunale a parlare di ex GKN, con Governo, parlamentari, consigliere e consiglieri regionali, RSU, organizzazioni sindacali, lavoratrici e lavoratori.
Mancava il Sindaco, ma mancava anche la rappresentante di Giunta di Italia Viva, che ci risulta abbia partecipato in prima fila alla presentazione del libro di Matteo Renzi non lontano da Palazzo Vecchio, all’ex Tribunale di Firenze, in una presentazione resa possibile dalla Fondazione Zeffirelli.
Nelle sue parole introduttive il “rottamatore” rivendica anche di aver favorito il nuovo utilizzo di quello spazio, quando guidava il governo della città.
Ma non è questo il tema, per noi. Ci colpisce – continuano Palagi e Bundu – l’assenza della figura di Giunta di Italia Viva, nel Salone de’ Dugento, mentre risulterebbe essere stata in prima fila a sentire la presentazione della nuova edizione de “Il Mostro”.
Se un paio di giorni fa era il momento in cui non siamo andate e andati in fabbrica per fare nostra la vertenza, perché fosse di tutta Firenze, dobbiamo prendere atto che questo a Italia Viva non interessa? Si scavalcano a destra le destre?
Se Renzi ama il territorio che ha fatto la sua fortuna politica, forse avrebbe potuto persino scegliere di affacciarsi in aula.
Ma così è. Prendiamo atto – concludono i consiglieri di sinistra progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu – e ricordiamo che l’apertura in Comune a Italia Viva è stata scelta diretta del Sindaco, ben prima delle fibrillazioni di questi giorni”. (s.spa.)

Scroll to top of the page