Ex Teatro dell’Oriuolo Nuovo Teatro Arti Visive. Leonardo Bieber (Presidente Commissione urbanistica): “100 giorni per i lavori di smantellamento e demolizione di quella parte che non è possibile recuperare”

“A breve il via al piano di recupero per realizzare il nuovo Teatro delle Arti Visive”

Sulla ristrutturazione dell'ex Teatro dell’Oriuolo Nuovo Teatro Arti Visive il presidente della Commissione urbanistica e consigliere PD Leonardo Bieber ha presentato un question time al quale ha risposto l'assessore al decentramento e biblioteche Massimo Fratini.

“La giunta ha approvato nei giorni scorsi il progetto per recuperare l’ex Teatro dell’Oriuolo con risorse, circa 600 mila euro, che provengono dalla convenzione per recupero a destinazione residenziale del complesso immobiliare dismesso Portinari Salviati – ha detto il presidente Bieber – Un intervento importante che va a recuperare un polo culturale storico per la nostra città, chiuso da molti anni, e che necessita di una importante riqualificazione. L’ex Teatro dell’Oriuolo è destinato a diventare il nuovo Teatro delle Arti Visive e rientra nei sei luoghi che il sindaco ha inserito nel master plan degli spazi culturali per ridisegnare e dare nuova vita ad alcuni contenitori, rafforzando così l'anima artistica di Firenze”.

Terminate le procedure di gara che sono in corso di svolgimento saranno necessari 100 giorni per i lavori di smantellamento e demolizione di quella parte della struttura che non è possibile recuperare.

Per quanto riguarda l'intervento su Palazzo Bastogi, sede dell'Archivio Storico del Comune, si prevede il restauro delle facciate e coperture su via dell'Oriuolo. Questi lavori saranno saranno avviati nel prossimo mese di marzo e dureranno 180 giorni.

“Mi auguro che entro breve si riesca a recuperare uno spazio così importante, si parla di 16 mila metri quadrati, da dedicare nuovamente alla cultura. L'obiettivo – ha concluso il presidente Leonardo Bieber – è di costituire un polo culturale il più possibile unitario ed inserito nel progetto Grandi Oblate”. (s.spa.)

Scroll to top of the page