L’istituto Europeo di Design ha partecipato all’avviso pubblico per la concessione
Sarà l’Istituto Europeo di Design a gestire per cinque anni i locali dell’ex Teatro dell’Oriuolo, chiuso per quasi 30 anni e appena riqualificato. L’assegnazione è avvenuta tramite avviso pubblico di concessione a cura della Direzione Patrimonio Immobiliare del Comune relativo a “locali destinati allo svolgimento di attività culturali, con particolare riferimento alle arti visive, alla formazione artistica, alla promozione e visibilità delle attività e della produzione di artisti emergenti, a creare laboratori per nuove professionalità digitali”.
Il bene risulta composto dallo spazio residuo dell’ex Teatro e da alcuni locali, liberi da divisori, posti al piano terreno di Palazzo Bastogi, oltre che da un giardino. Questi spazi sono stati oggetto di un intervento di riqualificazione seguito dai Servizi Tecnici del Comune per un investimento complessivo di 600mila euro.
Il bando prevede una serie di obblighi per il concessionario sia relativi all’immobile (tra cui il completamento di alcune opere edili e impiantistiche, la fornitura di arredi e attrezzature, l’acquisizione delle eventuali licenze e autorizzazioni per le attività, il presidio degli accessi) sia all’utilizzo del bene: dovrà infatti impegnarsi a incentivare attività per mantenere vivo e partecipato lo spazio; organizzare, promuovere e sostenere le attività e gli eventi inerenti le arti visive; promuovere la formazione artistica e la visibilità delle attività e della produzione di artisti emergenti; creare laboratori per nuove professionali; stabilire contatti con partner strategici, promuovere e creare progetti interculturali in sinergia con associazioni, compagnie emergenti, attività culturali e operatori di altri spazi espressivi fiorentini e non; consentire la fruizione di pubblico più ampia e differenziata possibile senza vincoli di tesseramento e/o fidelizzazione.
NOTA. Il comunicato è stato redatto in forma impersonale in ottemperanza alle disposizioni sulla par condicio scattate con l'indizione dei comizi elettorali per le elezioni europee ed amministrative dell'8 e 9 giugno 2024.