I progetti approvati dalla giunta comunale. A settembre i lavori per la segnaletica
Ulteriori 17 chilometri corsie ciclabili pronte nel giro di qualche settimana. Si tratta dei percorsi riservati alle bici realizzati con la sola segnaletica, come previsto dal Decreto Rilancio per l’emergenza Covid-19, e con i fondi PON Metro, rimodulati per implementare in modo significativo la mobilità ciclabile in vista della ripartenza autunnale delle attività, comprese quelle scolastiche. E i tempi di realizzazione saranno infatti molto brevi: la segnaletica orizzontale e verticale sarà realizzata nell’ambito del Global Service nel mese di settembre. I progetti sono stati approvati nell'ultima seduta della giunta comunale su proposta dell'assessore alla mobilità.
Le corsie saranno realizzate sul lato destro della carreggiata, a fianco del marciapiede, nello stesso senso di marcia dei veicoli. In caso di strade a doppio senso, quindi, le corsie saranno due una per semicarreggiata.
Complessivamente sono poco meno di 17 chilometri che saranno realizzati a settembre in particolare nelle zone di San Jacopino-piazza Puccini e Gavinana-viale Europa e nel quadrante Porta Romana-piazza Gaddi-piazza Vittorio Vento-piazza Paolo Uccello ma non mancano corsie lungo viabilità importanti come quella su viale Volta.
In dettaglio si tratta di 2,720 chilometri sulla direttrice via Bracciolini-viale Giannotti-viale Europa-via Adriani; 2,783 chilometri nell’area San Jacopino-piazza Puccini (via Doni 479 metri, via Galliano 995 metri, piazza Puccini 149 metri, viale Redi 310 metri, via Toselli-via Boccherini 850 metri). E ancora 2,172 chilometri in viale Volta, 1,210 chilometri della direttrice via Leonardo da Vinci-via della Robbia e 1,505 chilometri in via Mannelli. Sono invece 4,850 le corsie previste in Oltrarno così articolate: i collegamenti tra piazzale di Porta Romana e piazza Pier Vettori, quello tra piazza Pier Vettori-via Pisana-via Cavallotti-piazza Gaddi-Ponte alla Vittoria; e anche quello di piazza Paolo Uccello-via Giovanni della Casa-via Pisana-piazza Pier Vettori. Poi le corsie riservate in carreggiata su via della Fonderia, via dei Vanni e via Pisana. A completamento si aggiungono i 330 metri di via del Sansovino (corsie in carreggiata e ricucitura tra le poste esistenti in via Sansovino e piazza Batoni). Passando al di là dell’Arno è prevista una corsia in lungarno Vespucci (da piazza Vittorio Veneto e via Magenta)-via Magenta-Corso Italia che completa la pista ciclabile strutturale dei lungarni Vespucci-Corsini. Infine 78 i metri di corsia saranno realizzati in via Pacinotti e 850 metri in via Torre degli Agli. (mf)