Domenica 13 marzo dalle 9.30 a sera presso il centro GAV in via Gran Bretagna, 48
Domenica 13 Marzo “Femminile Plurale al Quartiere 3. Una festa per celebrare la Giornata internazionale della Donna presso il centro GAV in via Gran Bretagna, 48.
Programma della mattina
Dalle 9.30 alle 10.30 Yoga su misura “Il Tempo delle donne” a cura di asd Varuna. Introduzione alla ciclicità secondo il metodo Yoga su Misura. Adatto a donne di tutte le età praticanti di yoga e non.
Dalle 9.30 alle 12.00 Camminata “Il Poggio di Sorgane, una finestra su Firenze”. Percorso attraverso il Quartiere 3 in collaborazione con l’Associazione Insieme per Gavinana e LILT Firenze. Durante la passeggiata una professionista di LILT Firenze interverrà sui temi della prevenzione della salute. Percorso ad anello. Lunghezza di circa 7 km. Con un breve tratto in salita. Ritrovo alle 9.15 presso il centro GAV. Partenza alle 9.30 (45 posti disponibili).
Dalle 10.00 alle 11.00 “Mindfullness e oli essenziali” a cura di Maria Luisa Cerlino. Rilassante meditazione con pratiche leggere di yoga avvolti nella profumazione degli oli essenziali.
Dalle 10.30 alle 12.00 Yoga in Rosa. Anukalana inspired per il benessere delle donna con Cristina Raddi. Breve introduzione alla disciplina e pratica adatta a tutte le donne (dalla pubertà alla menopausa) dove le posizioni yoga stimoleranno il sistema endocrino femminile.
Dalle 10.30 alle 12.00 ”CamminAFA” a cura di UISP Firenze. Breve passeggiata che alterna attività aerobica e sessioni di esercizi focalizzati sul perineo. Percorso pianeggiante (circa 1,5 km). Ritrovo alle 9.15 presso il Centro GAV.
Dalle 11.00 alle 12.00 Seminario Pilates a cura di Centro Danza Rufina. Dimostrazioni durante tutta la mattinata di Taiji Quan e Qi Gong e karate Kanochi-ryu e spada giapponese a cura della scuola Shintai Eici.
Alle 12.00 saluti istituzionali.
Programma del pomeriggio
Alle 15.30 musica con la Scuola di Musica GAV.
Dalle 16.00 laboratori “I Sassi dell’Anconella” con Cambia Musica Firenze.
“Farmalibro”. Curare prestando libri.
Mago “Bolle” Federico.
Piccola mostra di infografiche e libri che raccontano storie di donne a cura di Nani Pittori.
Alle 16.30 lettura musicale dell’albo illustrato su Tu YouYou a cura di Nani Pittori Libreria. Voci di Letizia Cirri del Tango delle Civiltà e Valentino Receputi.
Alle 17.00 esibizioni di gioco danza a cura di Centro Danza Rufina.
Degustazione contadina a km. 0 a cura di Alveare Firenze Sud.
Per partecipare alle attività è necessaria la prenotazione allo 055 0203585 o via e-mail a info@centrogav.it. Manifestazioni fino ad esaurimento posti. Green pass rafforzato obbligatorio per le attività all’interno del centro GAV.
Femminile Plurale è in collaborazione con LILT, Asd Varuna, Cristina Raddi, Centro Danza Rufina,
UISP Firenze, Scuola di Musica GAV, Cambia Musica Firenze, Nani Pittori Libreria per Bambini, Il tango delle Civiltà, Alveare Firenze Sud, Maria Luisa Cervino, Intelligenza del corpo Asd. Omaggio a tutti i partecipanti. (s.spa.)