Doppio appuntamento nel finesettimana con gli amici animali: sabato 12 ottobre torna la Festa del parco di Ugnano, mentre domenica 13 sarà la volta dell’Animal Day al giardino dell’Orticultura. Le iniziative della due giorni sono state presentate oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re, dal presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, dal presidente della commissione Ambiente del Q3 Niccolò Daddi e dal portavoce del coordinamento delle associazioni animaliste della Toscana Stefano Corbizi. In programma, sabato, visite guidate al parco, esibizioni dei cani dell’unità cinofila della Croce Rossa e della Scuola cani salvataggio e pic-nic. Domenica, invece, saranno 20 le associazioni che animeranno per l’intera giornata il giardino dell’Orticoltura con dibattiti e approfondimenti presso il Tepidarium Roster.
“Una bellissima occasione per scoprire sabato prossimo il parco degli animali di Ugnano e le sue tante attività – ha detto l’assessore Del Re -, ma anche per approfondire nella giornata di domenica i temi legati alle sfide ambientali che tutti noi abbiamo davanti, grazie anche al contributo delle associazioni animaliste che saranno protagoniste al giardino dell’Orticoltura. Il canile rifugio di Firenze – ha proseguito l’assessore - è una struttura che merita di essere visitata e conosciuta: per questo abbiamo aperto le porte ai cittadini per una giornata di festa e animazione insieme ai cani della Croce rossa e della scuola salvataggio. Un parco immerso nel verde che dal 2011 a oggi ha dato in adozione oltre 520 cani, mentre sono 58 i cani oggi presenti e in cerca di un padrone. I cani registrati a Firenze all’anagrafe canina sono in totale 33.500”.
"L'Animal Day con festa per gli amici animali in una struttura del Quartiere 4 – ha detto il presidente del Q4 Mirko Dormentoni - testimonia il rispetto e la conoscenza del regno animale e la sua importanza anche terapeutica (ricordo qui la bella esperienza con gli alpaca e la disabilità), tutti valori di cultura e ambiente da sempre nel Dna della nostra comunità. Il parco, in particolare, è una struttura di grande importanza per gli abitanti e le scuole del Quartiere 4, un patrimonio del presente e un investimento per il futuro".
“Il Quartiere 3 ha sperimentato nei mesi scorsi lo sportello animali – ha ricordato il presidente Daddi –, attivando una apposita convenzione: l’associazione che si è occupata di fornire informazioni e assistenza ha dato una mano al quartiere per risolvere alcuni casi. Inoltre, abbiamo di recente aperto tre nuove aree cani e provvederemo a ristrutturare quelle esistenti”.
La giornata di domenica al giardino dell’Orticultura si aprirà con la sfilata a sei zampe, per poi proseguire nel pomeriggio con gli approfondimenti su temi come il rapporto animali-uomo-ambiente, l’avifauna tra verde urbano e architettura e il rispetto degli animali esotici in città.
Il programma
Festa del Parco degli animali
Sabato 12 ottobre, dalle 9 alle 17.30 viuzzo del Pantanino, 11
Visite guidate al Parco degli animali e allo Spazio alpaca
Esibizioni dei cani dell’Unità cinofila della Croce rossa italiana e della Scuola italiana cani salvataggio
Pic-nic con pranzo a sacco
Per informazioni: Parco degli animali tel. 055 735 2018 - 055 753 224
Animal Day
Domenica 13 ottobre - Giardino dell’Orticoltura
Dalle 10 alle 18
Ore 11
Sfilata a 6 zampe con supporto educatori cinofili e premiazione
Dalle 15
Spazio creativo per bambini
Ore 15
Saluti dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Cecilia Del Re Conferenza "Animali, uomo e ambiente"
Ore 15.20
Avifauna in città: verde urbano e architettura amica degli uccelli
D. Burrini, M. Dinetti, Lipu
Ore 15.40
Il Soccorso dei selvatici: primo approccio e cure D. Gelli
Ore 16
Animali esotici in città, conoscerli per rispettarli - I. Perigli, N. Adreani, Oipa Firenze
Ore 16.20
Il lupo in Toscana, convivenza possibile? D. Berzi, Presidente Canislupus Italia
Ore 16.40
Sea Shepherd torna nel Mediterraneo, C.Mori, Sea Shepherd
Ore 17
Ohana Animal Family: storia di un santuario L. Maccioni, L. Bertolesi, Ohana
Ore 17.20
La narrativa ambientale: uno strumento efficace per la sensibilizzazione al rispetto della natura Marucelli, ProNatura Firenze