Sei appuntamenti in tutto fino a domenica 21 novembre. Mirko Dormentoni: “Una Festa dell’Albero nelle scuole e non solo, un’immersione guidata nell’ambiente, un investimento per il futuro attraverso la cura dell'albero, simbolo della vita sul pianeta”
Dopo il via di giovedì 11 novembre nel giardino della scuola primaria Martin Luther King, prosegue serrato il programma delle iniziative del Quartiere 4 per la Festa dell’Albero.
“Ben cinque gli appuntamenti di questa settimana per la nostra Festa dell’Albero – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Protagonisti anche quest’anno, ma non da soli, bambine e bambini, ragazze e ragazzi degli istituti comprensivi del Q4, impegnati a prendersi cura del verde. Sarà un'immersione guidata nell’ambiente, nella natura, nell’educazione, un investimento che è una semina nel terreno fertile delle nuove generazioni, in modo che possano trasmettere al futuro l'amore per l'albero, simbolo della vita sul pianeta e della sua prosecuzione nel tempo”.
Questo il calendario:
Mercoledì 17 novembre, ore 10, Bosco didattico alla Montagnola, nell’ambito delle proposte educative di Unicoop Firenze 2021 2022. Sarà creato un boschetto nel giardino della scuola. Parteciperanno le classi 2° e 4° della scuola primaria Montagnola.
Giovedì 18 novembre, ore 10, nel Parco dell’Argingrosso, progetto “Semina un…”, con i ragazzi del bando “Metti in circolo il cambiamento” e insieme alle scuole Ambrosoli, Locchi, Calvino, dell’istituto comprensivo Pirandello, si pianteranno cinque alberi da frutto.
Venerdì 19 novembre, ore 10, nel Giardino Silvano Sarti (Lungarno Santarosa), insieme alla scuola primaria Petrarca, nel giorno del compleanno di Letizia Veschi, saranno piantati alberi insieme ai piccoli della classe terza. I familiari di Letizia apporranno una targa in memoria, nel giorno del suo compleanno, 19 novembre.
Sabato 20 novembre, ore 11.30, nel Giardino della BiblioteCaNova, iniziativa in ricordo di Roberto Vassanelli, architetto, presidente della Commissione Ambiente del Quartiere 4 dal 2004 al 2009.
Domenica 21 novembre, ore 10, “L’albero che cammina - racconti, storie e giochi con gli alberi”, a cura di “La città bambina”, con itinerario previsto da piazza dei Tigli all’Argingrosso e una durata di circa due ore (info e adesioni: lacittabambina@gmail.com, 328 67677 - obbligatorio il Green pass); alle 14 in programma “Incontro con gli alberi del boschetto”, passeggiata ecopsicologica con intervista agli alberi del parco per dare voce alle storie dei nostri “amici legnosi”. A seguire, laboratorio di semina di ghiande e altri semi di albero raccolti camminando, a cura di Coop Nuvole + comitato Oasi WWF dell’area fiorentina. L’iniziativa è rivolta ad adulti e bambini fino a un massimo di 25 partecipanti, con ritrovo all’ingresso del parco di Villa Strozzi, lato via di Soffiano, accanto al circolo il Boschetto (info e adesioni: 368 7371801).
Tutte le iniziative si svolgeranno nel pieno rispetto dei necessari protocolli antiCovid-19. (s.spa.)